rimini,-landini-chiude-il-congresso-cgil:-«distanze-da-meloni,-pronti-anche-allo-sciopero»

Rimini, Landini chiude il congresso Cgil: «Distanze da Meloni, pronti anche allo sciopero»

«C’è una contraddizione: come si fa a votare l’autonomia differenziata e poi venire qui e parlare di unità nazionale»

Redazione online

Reporter:

Redazione online

18 Marzo 2023

«Voglio ringraziare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che con il suo messaggio, le sue parole ha riconfermato il valore della nostra Costituzione e del lavoro». Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, torna sul palco del Palacongressi di Rimini per l’intervento di chiusura del XIX congresso nazionale e, commosso, ringrazia tutti. «Ciascuno di noi si impegna nel sindacato pensando non che sia un mestiere ma un ruolo importante per cambiare la situazione. E’ stato un bel congresso, di una bella organizzazione fatta da uomini e donne libere che credono in quel che fanno», aggiunge indossando di nuovo la felpa rossa della Cgil.

«La presidente del Consiglio ci ha ricordato ieri il giorno dell’unità nazionale. Un valore importante ma vorrei che se ne ricordasse non solo il 17 marzo, ma il 18, il 19, il 20, il 21. C’è una contraddizione: come si fa a votare l’autonomia differenziata e poi venire qui e parlare di unità nazionale». Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, nell’intervento di chiusura del congresso nazionale. «Non accettiamo la messa in discussione della nostra Costituzione» e il progetto di autonomia differenziata che, rimarca Landini, aumenta le divisioni nel Paese.

Con il governo e la premier Gorgia Meloni c’è «una diversità molto profonda, molto consistente. Per tutto il sindacato italiano non c’è possibilità di discussione, bisogna avviare una mobilitazione che non esclude alcuno strumento, compreso se necessario lo sciopero. Lo vogliamo fare insieme a Cisl e Uil, ne discuteremo con loro, abbiamo già un incontro fissato la prossima settimana». Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, nell’intervento di chiusura del XIX congresso, all’indomani dell’intervento della presidente del Consiglio. 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *