Gli orologi sono fissati non prima delle 6.00 italiane di domani. Sul campo n.14 di Melbourne ci sarà l’esordio di Lorenzo Musetti nell’edizione 2023 degli Australian Open. Il carrarino, testa di serie n.17 del tabellone, sfiderà il sudafricano Lloyd Harris.
L’ex n.31 del mondo arriva alla sfida contro il toscano dopo aver dovuto chiudere il 2022 anzitempo per via di un’operazione al polso della mano destra e ripreso la propria attività da n.212 del ranking a livello Challenger. Harris si è spinto nel recente torneo di Nonthaburi (Thailandia) fino alla Finale dove poi è stato battuto dal francese Arthur Cazaux (n.382 ATP) con il punteggio di 7-6 (5) 6-2.
Sarà un esordio da prendere con le molle per l’azzurro anche perché costretto al ritiro nel match di singolare della Finale della United Cup 2023 tra Italia e Stati Uniti. Musetti, infatti, si è fermato per un problema alla spalla destra nel match che lo vedeva opposto a Frances Tiafoe (n.17 del mondo). Una partita condizionata, dopo i primi tre giochi, dal fastidio sofferto dal nostro portacolori che, perso il primo set 6-2, ha deciso di non continuare per non andare a compromettere ulteriormente la situazione in vista dello Slam australiano.
Per questo, non mancavano i punti interrogativi sulla forma Lorenzo in avvicinamento al confronto con Harris. Ebbene, dei segnali positivi sono arrivati prima dalle dichiarazioni a OA Sport di Simone Tartarini, che ha chiarito che il dolore non sia più avvertito dal nostro portacolori. Inoltre, come certificato da alcuni video e immagini sui social, l’azzurro ha ripreso a pieno regime con colpi di rara potenza.
VIDEO LORENZO MUSETTI SU INSTAGRAM
Lore showing how good his forehand is after Veronica teased him saying in the stories that hers is better 🤣💥🎾♡@AustralianOpen #LorenzoMusetti #tennis pic.twitter.com/UGRV1xRUip
— Giulia♎ ig: lorenzo_ilmagnifico_musetti (@musettina) January 15, 2023
POST LORENZO MUSETTI SU INSTAGRAM
Non resta che attendere il risultato del primo match descritto, con l’augurio che il toscano sappia esprimere il proprio miglior tennis e trovare le giuste sensazioni sul cemento australiano. In prospettiva, ci potrebbe essere un terzo turno con Jannik Sinner, incrocio che alletta assai. Vedremo.
Foto: LaPresse