L’appuntamento è a Massafra
venerdì prossimo 20 gennaio alle 18.00, nel teatro Resta.
Sarà presentato “U Priatorij” di Franco Losavio. Con l’autore interverranno Paolo De Stefano, presidente onorario della Società Dante Alighieri di Taranto, don Michele Quaranta, docente di filosofia e storia, Franco Laterza, preside e presidente dell’Associazione NordSud, Pietro Dalena, professore Ordinario di Storia Medioevale presso l’Università della Calabria.
L’iniziativa è del Comune di Massafra, del Rotary International, del Rotary Club di Massafra, del Lions International, della Fidapa, dell’Upgi e dell’associazione NordSud. Nella lettura di alcuni versi l’autore sarà accompagnato dal prof. Giuseppe Losavio, docente di italiano e storia. Interverranno inoltre, il sindaco, Fabrizio Quarto e l’ospite, l’ing. Vittorio Bilardi, presidente del Rotary Club Massafra.
Franco Losavio, già presidente nella sezione tributaria di appello di Taranto e consigliere presso le Corti d’Appello di Taranto e di Lecce, ha pubblicato nel 1971 la sua prima silloge “L’uomo con l’ocarina” seguita da “Quest’uomo”. Fino a “Kedda famiglj ca no’nge ste kkhiù” del 2011. ‘Un percorso cinquantennale – si legge nella nota di presentazione dell‘evento culturale – costellato di premi e riconoscimenti (premio Silarus e Trofeo Parnaso). Dopo essersi cimentato con L’Inferno di Dante – riconosciuto unanimemente come prezioso lavoro di familiarizzazione della Divina Commedia – ha riportato in massafrese anche “U Priatorij”, Il Purgatorio “Com’ l’er’ esse’ scritt’ Dant’, ci er’ net’ a Massafr’”.