Procedimento
Come fare la tiella barese
Pulite bene le cozze.
Con un coltellino a lama liscia, aprite le cozze (iniziate dalla punta e fate scorrere la lama lungo tutto il bordo della cozza) ed eliminate la valva vuota. Effettuate l’operazione sopra a una ciotola, in modo da raccogliere la loro acqua, che va filtrata e messa da parte.
Pelate le patate e tagliatele a rondelle abbastanza sottili (massimo 1 cm di spessore), lavate i pomodori e tagliate anche questi a fette tonde.
Tritate aglio, cipolla e prezzemolo.
Prendete una terrina di terracotta da 16-18 cm di diametro e mettete sul fondo un filo d’olio con un po’ (circa 1/4) del trito di aromi.
Create un primo strato di patate, sovrapponendo leggermente le fette tra loro (dovrete usarne circa la metà), e di pomodori, condite con sale, pepe, olio ed aromi tritati.
Aggiungete le cozze, cercando di coprire tutta la superficie e condite (sale, pepe, olio, aromi).
Aggiungete anche il riso, coprendo bene tutte le cozze, poi create un altro strato di patate e pomodori e condite nuovamente, con sale, pepe, olio e distribuendo gli aromi restanti. Aggiungete pangrattato e pecorino.
Cercando di non bagnare la panatura, versate da un lato della pirofila tutta l’acqua delle cozze filtrata e messa da parte. Aggiungete ancora acqua fino ad arrivare quasi a sfiorare la panatura, quindi irrorate la panatura con un filo d’olio.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 1 ora o finché non sentirete le patate morbide sotto i rebbi di una forchetta e la superficie non sarà ben gratinata (se necessario potete aiutarvi con un po’ di grill a fine cottura).
La vostra tiella barese a base di riso patate e cozze è pronta, lasciatela intiepidire un pochino e poi servite.