Epilogo amaro al termine di una cavalcata fantastica per l’Italia ed in particolare per Lorenzo Musetti in occasione della United Cup 2023, prima edizione del nuovo torneo per nazionali miste (uomini e donne). Il team azzurro è stato sconfitto quest’oggi in finale dagli Stati Uniti per 0-4, con il giovane tennista toscano che si è ritirato durante la partita con Frances Tiafoe.
Il talento di Carrara classe 2002 ha alzato bandiera bianca subito dopo aver perso il primo set per 2-6 a causa di un problema alla spalla destra, concedendo di fatto alla formazione americana il secondo punto della sfida (in precedenza Pegula aveva battuto Trevisan). Una decisione sofferta ma di fatto inevitabile, volgendo lo sguardo agli imminenti Australian Open.
“Oggi mi è spiaciuto non riuscire a giocare ma quando ho sentito qualcosa che non andava alla spalla ho pensato fosse meglio fermarsi in vista di Melbourne la prossima settimana”, ha dichiarato il n.23 ATP in conferenza stampa a fine giornata.
“Ma a parte questo è stato davvero una bellissima esperienza, nuova per me e per tutti. Supportare il team in campo è stato davvero divertente e adrenalinico. Spero davvero di tornare l’anno prossimo”, il bilancio complessivo di Musetti al termine della United Cup 2023.
Foto: Lapresse