Sarà inaugurata sabato 14 gennaio 2023, alle 18.30, presso la galleria Art House Auction/Casa d’Aste in via Anfiteatro 216, a Taranto, la mostra di Giuseppe Amadio “Mutamenti, luci e ombre”.
“Amadio è stato uno dei primi artisti a partecipare al movimento rigorista nel 2011 con una scomposizione dello spazio nella tela assolutamente innovativo. E’ nato a Todi nel 1944, dove vive e lavora. Dopo aver frequentato corsi liberi di design e grafica pubblicitaria, si è occupato di cartellonistica su scala industriale. Alterna l’attività di pittore a quella di designer nel settore dell’arredo. Per oltre un ventennio ha collaborato come tecnico di studio con l’artista Piero Dorazio.
Dopo un’iniziale poetica materico-gestuale oggi è approdato a un linguaggio fortemente concettuale, vivendo la sua esperienza astratto-concreta, con opere monocrome. Ha tenuto mostre fin dal 1980 in Italia e all’estero (Perugia, Viterbo, Forlì, Cesena, Porto San Giorgio, Sansepolcro, Milano, Roma, Pescara, Bologna, Firenze, Berlino). Nel 2011 ha vinto il Premio delle Arti Premio della Cultura come Artista dell’Anno al Circolo della Stampa di Milano, candidato dal Prof. Carlo Franza presidente della Giuria del Premio”.