Taranto, domenica mattina torna “MArTA in musica”

Un appuntamento da non perdere domenica 12 febbraio con la seconda delle matinée domenicali al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Torna “MArTA in Musica”, e il connubio tra musica e archeologia, proposto dalla programmazione di eventi artistici a curati dall’Orchestra ICO della Magna Grecia, dall’Associazione “Matera in Musica” e dallo stesso MArTA.

L’intera stagione è stata curata dal Maestro Maurizio Lomartire dell’Orchestra Magna Grecia, dal Maestro Pierfranco Semeraro del L.A. Chorus e della già direttrice del MArTA, Eva Degl’Innocenti. E la rassegna nata con l’intenzione di far dialogare tra loro due grandi fonti di ispirazione e promozione culturale mette in primo piano, nell’appuntamento della prossima domenica, due eccellenze.

Quelle musicali proposte dalla voce e dal pianoforte del duo Mario Rosini e Patrizia Lomuscio e quelle archeologiche che focalizzano l’attenzione del pubblico della matinée sul prezioso orecchino a navicella, uno dei più iconici reperti collegati alla collezione degli Ori.

Rinvenuto nel 1958 durante uno scavo in via Umbria a Taranto, il reperto della seconda metà del IV sec. a.C. (Sala XI, vetrina 9, 1,1) è oggi l’emblema delle articolate realizzazioni dell’arte orafa tarantina, ma anche del grande legame con i modelli del mondo ellenico e in particolare con la Macedonia.

Così il famoso orecchino a navicella del MArTA di Taranto fa da apripista ad un programma musicale che si preannuncia di grande atmosfera grazie alla voce e al pianoforte di Mario Rosini, stimato jazzista di fama internazionale, già premio “Mia Martini” nell’edizione 2004 del Festival di Sanremo, e la voce di Patrizia Lomuscio, docente di canto jazz che vanta collaborazioni internazionali con leggende viventi del genere, come il pianista Kenny Barron, il contrabbassista Peter Washington e il sax e la batteria di Vince Herring e Joe Farnsworth.

Anche per questa domenica il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, MArTA, osserverà l’orario festivo di apertura dalle 9.00 alle 14.00. A partire da marzo l’orario di apertura si protrarrà anche nelle ore pomeridiane e serali. Il concerto “Due Voci e un pianoforte” di Rosini e Lomuscio si svolgerà al piano terra del MArTA nella Sala Incontri. Il biglietto per assistere a “Due Voci e un pianoforte” di domenica 12 febbraio alle ore 11.45 nell’ambito di “MArTA in MUSICA. Le matinée domenicali” potrà essere acquistato nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia (a Taranto, in Via Ciro Giovinazzi n° 28) e su TicketSms: https://www.ticketsms.it/it/event/WK1ghiMu

Ingresso consentito dalle ore 11.15. Inizio ore 11.45. Il costo del biglietto è di euro 8,00. Info e prenotazioni, Orchestra della Magna Grecia. Front Office: Via Giovinazzi n. 28 a Taranto. Sito web orchestramagnagrecia.it Tel. + 39 392 91 999 35.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *