Cosa c’è di più buono, in una una giornata fredda, di un buon brodo caldo? Solo un brodo di carne con le polpettine e i tagliolini della nonna!
Maria Catalano Fiore
consulenza ed aiuto di nonna Camilla
Oggi fa decisamente freddo, occorre qualcosa per riscaldare anche lo stomaco; è provato che con lo stomaco pieno si sente decisamente meno freddo, quindi un bel brodo è un piatto classico.
Ci sono tanti modi per fare il brodo, ma sfruttando le capacità di nonna Camilla, oggi la famiglia ha richiesto espressamente: “Tagliolini in brodo con polpettine”. Quindi, mentre nonna Camilla si arma di pazienza per preparare la sfoglia per i tagliolini e poi le polpettine, io, più teorica che pratica, vi illustro la ricetta.
Mi ricorda nonna che i “Tagliolini in brodo” era il prelibato piatto tradizionale che veniva (e viene ancora) preparato per le partorienti. Nei tempi passati per fare il brodo era utilizzato il piccione, una carne più pregiata e leggera, ricca di proteine, ferro e vitamine, e povera di grassi ed anche saporita. In mancanza si potevano utilizzare anche le polpettine di vitello o pollo.
Ingredienti per il nostro piatto, per 4/5 persone:
Per il brodo: 1 cipolla bianca media, due coste di sedano, 1 carota, 1 patata, un paio di pomodorini, olio, sale, q.b.
Per la pasta: 400/500 gr. di farina, 4 uova, un pizzico di sale e uno di zucchero, olio di gomito per impastare, fare la sfoglia sul tagliere, arrotolare la sfoglia e tagliarla sottilmente, se per voi è complicato, o non ne avete il tempo, sono in commercio ottimi tagliolini all’uovo o senza.
Per le polpettine: 500 gr. di carne macinata, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 2 uova, un po’ di pane raffermo bagnato (o un paio di patate schiacciate, come preferite), un ciuffo di prezzemolo fresco tritato finemente, noce moscata, sale q.b.
Preparazione: innanzi tutto, in una bella pentola, mettete tutti i vari ingredienti in acqua e lasciate andare a fuoco medio per preparare un ottimo brodo.
Preparate, se volete la pasta.
Preparate le polpette, nel modo classico: mettete la carne macinata in una coppa, aggiungete le uova, leggermente sbattute, il parmigiano grattugiato, il pane ammollato o le patate schiacciate, il prezzemolo, noce moscata e amalgamate bene il tutto con le mani. Dovete ottenere un composto abbasta solido ed omogeneo.
Create delle polpettine piuttosto piccole e poggiatele su un vassoio. Poi quando si sono assestate tuffatele una ad una nel brodo e lasciatele consolidare.
A questo punto potete lessare i vostri tagliolini, o in semplice acqua, oppure togliendo ingredienti e polpettine dal brodo e poggiandole già in un piatto di portata, potete lessare i tagliolini direttamente nel brodo, per insaporirli ancora di più.
A questo punto, appena pronti i tagliolini vi conviene portare in tavola e servirli belli fumanti. A me non resta che augurarvi buon appetito con la mia cara nonna Camilla.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.