5‘ di lettura
Come funziona e quando è possibile la pensione anticipata per lavori usuranti notturni? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Pensione anticipata per lavori usuranti notturni: ecco i requisiti
- Pensione anticipata per lavori usuranti notturni: come si calcolano i turni?
- Pensione anticipata per lavori usuranti notturni: Quota 41 precoci
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Pensione anticipata per lavori usuranti notturni: ecco i requisiti
Alla pensione anticipata per lavori usuranti notturni si accede con il sistema delle quote, calcolate addizionando l’età anagrafica e gli anni di contributi versati.
Bisogna distinguere tra chi lavora dalle 72 alle 77 notti all’anno e chi, invece, effettua dai 64 ai 71 turni notturni all’anno.
Chi lavora dalle 72 alle 77 notti in un anno può andare in pensione:
- con un minimo di 62 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi (lavoratori dipendenti, Quota 98,7);
- con un minimo di 63 anni e 7 mesi e con 35 anni di contributi versati (lavoratori autonomi, Quota 99,7).
Chi, invece, effettua dai 64 ai 71 turni di notte all’anno può andare in pensione:
- con un minimo di 63 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi versati (lavoratori dipendenti, Quota 99,7);
- con un minimo di 64 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi versati (lavoratori autonomi, Quota 100,7).
Infine, chi matura almeno 78 notti lavorate in un anno, può andare in pensione con Quota 97,6 (61 anni e 7 mesi di età, con 35 anni di contributi versati).
Scopri la pagina dedicata a tutti i modi per andare in pensione in anticipo. Per qualsiasi dubbio o domanda sulle pensioni, scrivici nel nostro gruppo Telegram.
Attenzione, però: per accedere a questo tipo di pensione è necessario che il lavoro notturno sia stato svolto per almeno 7 anni negli ultimi 10 anni prima della domanda di pensione, o per almeno la metà della vita lavorativa.
Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Pensione anticipata per lavori usuranti notturni: come si calcolano i turni?
Il calcolo dei turni di notte deve essere effettuato sulla base di un anno di lavoro, dalla data di assunzione, e non dell’anno solare.
In pratica, un anno di lavoro notturno di un dipendente che ha prestato servizio a partire dal 1° marzo 2022, termina il 1° marzo 2023. In questo arco temporale bisognerà calcolare quanti turni di notte ha effettuato.
Inoltre, ai fini del diritto al calcolo della pensione anticipata per lavori usuranti notturni è necessario che un lavoratore abbia svolto, per ogni anno di lavoro, il numero di notti richieste dalla legge. Non è prevista alcuna media aritmetica.