oggi-il-giorno-della-memoria-|-la-voce-news

Oggi il Giorno della Memoria | La Voce News

Abbiamo chiesto alla docente universitaria Silvia Godelli, indimenticabile assessore regionale alla Cultura della Giunta Vendola, il suo pensiero nel giorno della Shoah

Silvia Godelli

Anche quest’anno, e con maggior foga che in passato, è ripresa la discussione pubblica sulla utilità della Giornata della Memoria della Shoah. E mai come quest’anno trovo i toni di questa discussione del tutto inappropriati. Mi sembra, in realtà, che di questa scadenza ci si voglia liberare come di un abito vecchio o come di un oggetto che sia venuto a noia.
E io mi chiedo: siamo davvero convinti che gli obiettivi che portarono a istituire la Giornata della Memoria siano stati raggiunti? E se lo strumento appare troppo retorico e ritualizzato non sarebbe più utile aprire un confronto serio sulle problematiche a monte e cercare risposte più idonee? Ovvero: non sarebbe finalmente il caso di riaprire la discussione sulle colpe e sui crimini del fascismo, a partire dalle leggi razziste del 1938, dalle discriminazioni, dal fiancheggiamento nei confronti del nazismo, dalla vergogna di un Paese, il nostro, che non ha fatto i conti con il suo passato?
Non sarebbe il caso di far in modo che la scuola affronti con serietà e rigore l’insegnamento della storia del ‘900? E non bisognerebbe aprire gli occhi a fronte del ritorno dell’antisemitismo, quello esplicito e quello travestito da antisionismo? E che dire del complottismo e delle tentazioni negazioniste?
C’è da riflettere. C’è da preoccuparsi. C’è da correre ai ripari. Personalmente trovo insopportabile la moda di compiangere genericamente le vittime senza mai voler individuare e condannare i colpevoli. O di confondere tutto e tutti come in una “notte in cui tutte le vacche sono nere”.
Finché le cose in Italia stanno così, ben venga la Giornata della Memoria. Servirà almeno a mantenere aperta la discussione.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *