5‘ di lettura
Pagamento della Naspi dal 14 aprile 2023. Aprile è un mese ricco di pagamenti in arrivo per i cittadini italiani. Scopri nell’approfondimento quando arriverà l’accredito della Naspi, secondo le segnalazioni di alcuni utenti. (leggi su Telegram tutte le news sul lavoro domestico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Pagamento della Naspi dal 14 aprile 2023: data del 14 aprile 2023
- Pagamento della Naspi dal 14 aprile 2023: come funziona questa indennità
- Pagamento della Naspi dal 14 aprile 2023: chi può farne domanda
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Pagamento della Naspi dal 14 aprile 2023: data del 14 aprile 2023
Quando viene pagata la Naspi di aprile?
L’indennità di disoccupazione viene pagata di solito verso la metà di ogni mese, ma se non l’hai ricevuta non preoccuparti: la data dell’accredito della Naspi, infatti, non è fissa.
L’accredito della Naspi ad aprile, secondo alcuni utenti, è avvenuto a partirà dal 9 aprile. Alcuni invece hanno ritrovato nel loro fascicolo previdenziale la data del 14 aprile.
Diciamo che in linea di massima il bonifico Naspi dovrebbe arrivare tra il 9 e il 16 aprile, anche se in caso di ritardi si potrebbe ricevere più tardi, verso fine mese.
Come dicevamo, alcuni l’hanno ricevuta il 9, altri l’11 aprile. Per conoscere la data dell’accredito e verificare se sia avvenuto, i beneficiari possono collegarsi al sito ufficiale dell’INPS, accedendo al fascicolo previdenziale.
Quando viene pagata la Dis-Coll ad aprile?
La Dis-Coll dovrebbe iniziare ad essere pagata a partire dal 14 aprile. Si tratta dell’indennità ricevuta da coloro che hanno visto interrompersi i loro contratti di collaborazione, dottorandi di ricerca e assegni.
Anche in questo caso le date possono variare, in base a quando si è presentata la domanda.
Aggiungiti al gruppo Telegram di news sulla famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Pagamento della Naspi dal 14 aprile 2023: come funziona questa indennità
La Naspi è l’indennità di disoccupazione che viene erogata dall’INPS per la metà delle settimane contributive maturate nel corso degli ultimi 4 anni, e per un periodo non superiore ai due anni.
Il calcolo dell’importo è effettuato a partire dall’imponibile previdenziale medio maturato dal lavoratore negli ultimi 4 anni.
L’INPS corrisponde circa il 75% ogni mese, con un decalage del 3% a partire dal sesto mese in poi e dall’ottavo mese in poi per gli over 55. Le mensilità previste sono 12.
Nella Legge di bilancio 2022 sono state apportate alcune modifiche ai requisiti per accedere alla Naspi.
L’accesso è stato reso molto più facile e agevole. Per tutti gli eventi involontari di disoccupazione che si verificano da gennaio 2022 in poi, infatti, sono cambiati i requisiti.
Ecco elencate le novità:
- il requisito delle 30 giornate effettive di lavoro nell’anno precedente alla disoccupazione, è stato eliminato;
- il decalage del 3% sulla somma bonificata non scatterà più dal quarto mese in poi, ma dal sesto e per gli over 55, dall’ottovo mese in poi;
- la platea della Naspi, dal 2022 in poi, è stata ampliata. Tra i beneficiari ora ritroviamo anche i lavoratori a tempo indeterminato delle cooperative e dei consorzi del reparto agricolo, compresi gli apprendisti.
Ricordiamo gli altri requisiti invariati per ricevere la Naspi:
- disoccupazione involontaria (licenziamento, dimissioni per giusta causa o scadenza del contratto a tempo determinato);
- aver versato nei 4 anni precedenti, almeno 13 settimane di contributi previdenziali versati.
Scopri la pagina dedicata alla disoccupazione e al reinserimento lavorativo.