laterza,-s’inaugura-la-biblioteca-comunale

Laterza, s’inaugura la Biblioteca comunale

Diviene realtà  la Community Library, realizzata nei locali del Palazzo Marchesale, cuore storico del paese e baluardo della vita culturale comunitaria.

Si svolgerà a Laterza, lunedì 27 febbraio alle 18, la cerimonia di inaugurazione dell’Archivio e Biblioteca Comunale.

Parteciperanno alla cerimonia inaugurale il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, la dirigente regionale del settore Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali, Anna Maria Candela, il direttore generale del Dipartimento Turismo della Regione, Aldo Patruno, il sindaco del Comune di Laterza, Franco Frigiola,  la consigliera delegata alla Cultura e alla Biblioteca, Alessia Tria, il responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Laterza, Arcangelo Lapomarda, l’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Colacicco e la responsabile Ufficio tecnico Lavori Pubblici e Urbanistica, Patrizia Milano.

Il progetto definitivo dell’intervento dell’Archivio e Biblioteca di Laterza  è stato approvato nel 2015 e candidato al PO FESR 2007/2013 APQ “Beni e Attività Culturali”. Mentre il progetto definitivo è contenuto nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

In fase di approvazione il progetto esecutivo si è basato sul confronto e la condivisione con associazioni, movimenti e cittadini nell’ambito del processo di partecipazione “LaterzaCollabora”, (Maggio 2017 Palazzo Marchesale) nell’ambito della definizione della “SISUS Strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile” per lo sviluppo urbano sostenibile (28/08/2017 Palazzo Marchesale) e attraverso la sottoscrizioni di accordi, convenzioni e lettere di intenti con le varie realtà del territorio. 

L’importo complessivo dell’opera è di 1.338.407,26 euro, di cui 1.290.920, 37 euro su finanziamento regionale e 47.486,89 a valere su fondi comunali.

Diversi i servizi di cui la biblioteca disporrà: dalla fornitura di documenti (Document delivery), l’ accesso alla rete Wi-Fi, corsi e laboratori, spazi di lettura, studio, co-working e community lab, sportelli informativi e specialistici, servizi online (portale con accesso utente dedicato per i servizi di verifica dei documenti in prestito e letti, proroga del prestito dei libri, prenotazioni e cancellazioni, inserimento di commenti, creazione di liste, accesso alle risorse digitali come eBook, riviste, musica, agevolazioni e sconti per iniziative culturali e del tempo libero. 

Naturalmente, l’istituzione della Community Library offrirà la possibilità di consolidare progetti  già avviati “Nati per Leggere”, “Biblioteca per tutti” e di potenziare progetti nuovi “Maggio dei Libri”, “La Biblioteca va in città”, “Premio Letterario Città di Laterza”, “Viaggi di Carta”.

La serata di inaugurazione sarà inoltre l’ occasione per ospitare il collettivo grottagliese “Sano/Sano”, nato dall’idea del ceramista Giorgio di Palma e del fotografo Dario Miale, che ora si è trasformato in un progetto artistico che si avvale di collaboratori italiani e stranieri: in occasione dell’inaugurazione dell’ABC (Archivio e Biblioteca Comunale di Laterza) il collettivo presenterà tre opere interattive realizzate da Deni Bianco (cartapestaio), Giorgio di Palma (ceramista) e Dario Miale (fotografo). 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *