concorso-esercito-2023-allievi-tenenti:-bando-e-requisiti

Concorso esercito 2023 Allievi Tenenti: bando e requisiti

8‘ di lettura

Il Ministero della Difesa ha pubblicato un bando di concorso per 94 Allievi Tenenti in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo degli Ingegneri, di Commissariato e Sanitario dell’Esercito Italiano (AUFP).

La selezione pubblica è rivolta a candidati laureati.

Sarà possibile candidarsi entro il 9 febbraio 2023. Vediamo di seguito i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile per il concorso nell’esercito per Allievi Tenenti. (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Il concorso del Ministero della Difesa è finalizzato all’ammissione di 94 allievi al 12° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (A.U.F.P.) dell’Esercito per il conseguimento della nomina a Tenente in Ferma Prefissata, ausiliario del ruolo normale del Corpo degli Ingegneri, del Corpo di Commissariato e del Corpo Sanitario.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavorosempre aggiornate nella tua zona.

Come diventare un Tenente dell’Esercito?

Dopo il conseguimento della laurea, invece, si passa al grado di Tenente. Inoltre, dopo un periodo che varia dai sette ai nove anni, si può ottenere il grado di Capitano per avanzamento di anzianità. Infine, una volta ottenuto il grado di Capitano, è possibile fare domanda per i gradi di Maggiore e Tenente Colonnello.

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: posti a concorso

I posti messi a selezione saranno ripartiti come segue:

  • Corpo degli Ingegneri: n. 55 posti, di cui:
    – n. 3 posti per laureati in Ingegneria aerospaziale e astronautica (LM 20) o Ingegneria aeronautica (LM 20);
    – n. 3 posti per laureati in Ingegneria delle telecomunicazioni (LM 27);
    – n. 2 posti per laureati in Ingegneria elettrica (LM 28);
    – n. 5 posti per laureati in Ingegneria elettronica (LM-29);
    – n. 4 posti per laureati in Informatica (LM 18), Ingegneria Informatica (LM 32) o in Sicurezza informatica (LM 66);
    – n. 5 posti per laureati in Ingegneria meccanica (LM 33);
    – n. 25 posti per laureati in Ingegneria civile (LM 23), Ingegneria dei sistemi edilizi (LM 24) e in Architettura e ingegneria edile-architettura (LM 4), con abilitazione all’esercizio della professione;
    – n. 2 posti per laureati in Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM 35);
    – n. 4 posti per laureati in Scienze chimiche (LM 54);
    – n. 2 posti per laureati in Scienze e tecnologie geologiche (LM 74);
  • Corpo di Commissariato: n. 13 posti, di cui:
    – n. 10 posti per laureati in Giurisprudenza (LGM/01);
    – n. 3 posti per laureati in Scienze dell’economia (LM 56) o Scienze economico aziendali (LM 77);
  • Corpo Sanitario: n. 26 posti, di cui:
    – n. 20 posti per laureati in Medicina e chirurgia (LM 41), con abilitazione all’esercizio della professione;
    – n. 3 posti per laureati in Medicina veterinaria (LM 42), con abilitazione all’esercizio della professione;
    – n. 3 posti per laureati in Farmacia e farmacia industriale (LM 13).

Si rende noto che la domanda di partecipazione può essere presentata soltanto per una tipologia di posti a concorso.

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: requisiti 

Per candidarsi alla procedura concorsuale per Allievi Tenenti dell’Esercito AUFP è richiesto il possesso dei requisiti che di seguito riassumiamo:

  • età non superiore ai 38 anni;
  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica;
  • se concorrenti di sesso maschile, non essere stati dichiarati obiettori di coscienza o ammessi a prestare servizio sostitutivo civile, a meno di formale rinuncia a tale status;
  • non essere stati condannati e non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • avere tenuto condotta incensurabile;
  • non avere tenuto nei confronti delle istituzioni democratiche comportamenti che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione Repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • uno dei titoli di studio appartenenti alle classi di laurea magistrale e/o laurea magistrale a ciclo unico e ulteriori requisiti culturali indicati nel bando. Saranno ritenuti validi anche i titoli di laurea conseguiti secondo i precedenti ordinamenti, in virtù delle corrispondenze indicate dal Decreto Interministeriale 9 luglio 2009. Per i titoli di laurea conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza o di equivalenza;
  • non essere già in servizio quali Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata o non trovarsi nella posizione di congedo per aver completato la ferma come Ufficiali Ausiliari in Ferma Prefissata;
  • se militare, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste o perché l’imputato non lo ha commesso.

Inoltre, per essere ammessi alla frequenza del corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, i concorrenti dovranno possedere i requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare per la nomina a Ufficiale in Ferma Prefissata dell’Esercito.

Si rimanda alla lettura del bando integrale per conoscere le riserve di posti previste.

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: selezione

La procedura selettiva sarà così articolata:

  • prova scritta di selezione culturale;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti psicofisici;
  • accertamento attitudinale;
  • valutazione dei titoli di merito.

Per approfondimenti si invita a consultare il bando allegato al termine dell’articolo.

Per approfondimenti si invita a consultare il bando allegato al termine dell’articolo.

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: corso e nomina

Il corso, le cui modalità saranno definite dallo Stato Maggiore dell’Esercito, durerà all’incirca 12 settimane.

Gli Allievi che supereranno gli esami di fine corso, conseguendo il giudizio di idoneità, saranno nominati Tenente in Ferma Prefissata, ausiliario del ruolo normale del Corpo degli Ingegneri o del Corpo di Commissariato o del Corpo Sanitario dell’Esercito.

Di seguito linkiamo un articolo sul bando del concorso SNA 2023 uscito in questi giorni.

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: domanda di ammissione

Le domande di partecipazione al concorso per l’ammissione di 94 allievi al 12° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) dell’Esercito finalizzato al conseguimento della nomina a Tenente in Ferma Prefissata devono essere presentate entro il 9 febbraio 2023 unicamente tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, raggiungibile a questa pagina.

Per usufruire dei servizi offerti dal portale, i candidati dovranno possedere le credenziali SPID o la carta d’identità elettronica (CIE).

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della richiesta di ammissione al concorso pubblico è riportato nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: il bando

Per maggiori informazioni riguardo al concorso per Allievi Tenenti vi invitiamo a scaricare e a leggere attentamente il BANDO, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 2 del 10-01-2023 a questa pagina e anche sul sito internet del Ministero in questa pagina

Concorso nell’esercito per Allievi Tenenti: il portale

Tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, i candidati possono anche accedere alla sezione delle comunicazioni. Tale sezione sarà suddivisa in un’area pubblica e in un’area privata. La prima riguarda le comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle prove scritte, calendari di svolgimento degli accertamenti psico-fisici e attitudinali, ecc.).

Nella seconda area, cioè in quella privata, saranno fornite le comunicazioni di carattere personale, che potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica, posta elettronica certificata (se dichiarata nella domanda di partecipazione), lettera raccomandata.

Le graduatorie finali di merito saranno pubblicate nel Giornale Ufficiale della Difesa e, solo a titolo informativo, nel sito del Ministero e nell’area pubblica del portale.

Fonti e materiale di approfondimento

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram – Gruppo esclusivo
  2. WhatsApp – Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram

Come funzionano i gruppi?

  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
  2. Niente spam o pubblicità
  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *