concorsi-pubblici-giustizia,-migliaia-di-posti:-guida-utile

Concorsi pubblici Giustizia, migliaia di posti: guida utile

6‘ di lettura

Concorsi pubblici per lavorare al Ministero di Giustizia: sono circa 13mila le assunzioni pronte a essere calendarizzate per il 2023 (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

I profili richiesti sono tra i più disparati e serviranno a coprire la carenza di personale presente da anni nel settore.

Indice

Concorsi pubblici per lavorare al Ministero di Giustizia: 13mila posti in arrivo

Sono 13mila le assunzioni che dovrebbero essere portate a termine grazie ai concorsi pubblici per lavorare al Ministero di Giustizia nel 2023. Le nuove risorse saranno distribuite tra i tribunali del Paese e gli uffici del dicastero che oggi fa capo al ministro Carlo Nordio.

Le selezioni concorsuali saranno finanziate anche con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che, tra i tanti obiettivi, prevede anche l’ammodernamento del settore giudiziario italiano.

L’accesso ai nuovi posti non avverrà solo tramite procedure concorsuali ma anche attraverso dei piani di selezione interna e di mobilità del personale già assunto.

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

CONCORSI, GUIDA FACILE AI BANDI 🎯 ERRORI DA EVITARE 🚫

Concorsi pubblici per lavorare al Ministero di Giustizia: i posti in arrivo

I concorsi pubblici per lavorare al Ministero di Giustizia prevedono l’assunzione di numerose figure professionali. In particolare le posizioni saranno distribuite nella seguente modalità:

  • 8250 posti di funzionari dell’Ufficio per il processo;
  • 1400 posti di operatori giudiziari => saranno destinati all’area II F1;
  • 1200 assunzioni per stabilizzazione personale a tempo determinato;
  • 1092 posti per il dipartimento di Esecuzione Penale Esterna e Giustizia Minorile;
  • 1047 posti di cancellieri esperti => saranno destinati all’area II F3;
  • 1000 posti di personale => saranno destinati all’area II F2;
  • 959 posti di conducenti di automezzi => saranno destinati all’area II F1;
  • 418 posti di funzionari UNEP (Ufficio notificazioni, esecuzioni e protesti) => saranno destinati all’area III F1;
  • 340 posti di direttori => saranno destinati all’area III F3;
  • 286 posti di funzionari tecnici => saranno destinati all’area III F1 e si tratterà di
    • 50 contabili,
    • 45 statistici,
    • 100 informatici
    • 91 tra tecnici, architetti e ingegneri;
  • 237 posti di assistenti tecnici => saranno destinati all’area II F2;
  • 220 dirigenti;
  • 107 funzionari contabili => saranno destinati al dipartimento di amministrazione penitenziaria;
  • 63 posti di assistenti contabili => saranno destinati all’area II F2;
  • 63 posti di assistenti informatici => saranno destinati all’area II F2.

Concorsi pubblici per lavorare al Ministero di Giustizia: 8250 funzionari per l’Ufficio per il processo

Tra tutti i concorsi pubblici per lavorare al Ministero di Giustizia che saranno pubblicati nel 2023, quello più importante prevede l’assunzione di 8250 funzionari per l’Ufficio per il processo.

Questo istituto è stato introdotto solo nel 2012. Il suo obiettivo è quello di costituire una ben definita struttura di supporto alle attività di tutti gli uffici giudiziari. L’idea è quella di raggiungere una netta riduzione dei tempi processuali e così di eliminare le tante cause arretrate presenti in tutto il Paese.

Lo scopo dell’Ufficio per il processo è lo stesso presente nel capitolo giustizia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che chiede proprio all’Italia di velocizzare la macchina della giustizia e organizzarne una generale riforma di aggiornamento.

Gli 8250 funzionari che saranno assunti con i concorsi previsti nel 2023, si occuperanno di diverse mansioni tra cui studiare, monitorare e preparare le bozze dei provvedimenti da attuare.

Per occupare queste posizioni, molto probabilmente, sarà necessario aver conseguito una laurea in materie giuridiche oppure, questo fattore dipenderà dal bando che sarà pubblicato, in materie economiche e di scienze politiche.

Da quando è stato istituito l’Ufficio per il processo, il Ministero di Giustizia ha stanziato molte risorse, così catalogate:

  • 8 milioni di euro => sono stati destinati alle borse di studio per tirocinanti laureati;
  • quasi 8 milioni di euro => sono stati dedicato alle borse di studio per finanziare stage di perfezionamento in cancelleria;
  • circa 1 milione di euro => è stato stanziato per l’acquisto di computer, per la gestione amministrativa dei tirocinanti e per il consolidamento dei sistemi informatici;
  • 800 mila euro => sono stati spesi per garantire un ulteriore sviluppo della Consolle dell’assistente (processo telematico) e per creare e implementare la banca dati della giurisprudenza di merito.

Concorsi pubblici per lavorare al Ministero di Giustizia: quando arrivano i bandi e dove trovarli

I bandi dei concorsi pubblici per lavorare al Ministero di Giustizia sono attesi entro la fine del 2023. Trattandosi di davvero tante posizioni e profili professionali differenti, la pubblicazione degli avvisi avverrà in momenti diversi. Al momento non è stata comunicata nessuna tabella di marcia ufficiale.

Il nostro consiglio è quello di controllare periodicamente le piattaforme sulle quali saranno pubblicati i bandi. Ci riferiamo in particolare:

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Concorsi pubblici per lavorare al Ministero di Giustizia: come prepararsi alle prove

Per superare i concorsi pubblici per lavorare al Ministero di Giustizia dovrai affrontare diverse prove di selezione. I dettagli sui test che dovrai sostenere li troverai scritti all’interno dei bandi di assunzione che usciranno nei prossimi mesi.

Per prepararti al meglio alle prove concorsuali, sfrutta il mondo del web per ricercare libri, manuali e dispense dedicati proprio alle grandi selezioni nazionali come quelle dei concorsi pubblici per lavorare al Ministero di Giustizia.

I volumi sui quali esercitarti li puoi trovare anche nelle librerie specializzate o dai rivenditori del settore più forniti.

Ricorda che gli esperti consigliano di studiare molto e di esercitarsi sulle prove concorsuali già espletate negli anni che puoi trovare anche sulle piattaforme e sulle applicazioni private sul web.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram – Gruppo esclusivo
  2. WhatsApp – Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram

Come funzionano i gruppi?

  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
  2. Niente spam o pubblicità
  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *