6‘ di lettura
Come vendere una casa popolare: scopri quando si può vendere, a chi, a quale prezzo e quali sono le regole da seguire. (scopri le ultime notizie su agevolazioni economiche e diritti per la famiglia. Leggi su Telegram le novità su educazione, cura e salute dei figli, gravidanza, consigli per neo-mamme e relazioni familiari. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Come vendere una casa popolare: quando si può vendere?
- Come vendere una casa popolare: a chi si può vendere?
- Come vendere una casa popolare: a quale prezzo?
- Come vendere una casa popolare: come funziona il riscatto?
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Vendere una casa popolare è possibile, ma prima bisogna averla riscattata. Vedremo come procedere al riscatto nell’ultimo paragrafo.
Prima vediamo quando si può vendere un alloggio popolare. A seconda del tipo di edilizia popolare a cui si fa riferimento, esistono delle normative diverse.
L’edilizia sovvenzionata
Per quanto riguarda questo tipo di edilizia, si può vendere l’appartamento dopo 10 anni dal riscatto. Se si dovesse vendere prima, il contratto di compravendita può essere annullato.
L’alloggio può essere venduto solo quando è stato pagato l’intero prezzo del riscatto.
L’edilizia agevolata
Nel caso dell’edilizia agevolata, la casa si può vendere anche nei primi cinque anni, ma ci deve essere l’autorizzazione della Regione, la quale deve comunicare i gravi motivi per cui si procede alla vendita.
Dopo cinque anni, gli alloggi di edilizia agevolata possono essere venduti liberamente.
L’edilizia convenzionata
Gli appartamenti in edilizia convenzionata e in proprietà superficiaria, non c’è alcun vincolo sulla vendita.
Per le case in piena proprietà, fino al 1992 dovevano passare dieci anni per effettuare una vendita. Una legge, però, ha abolito questi vincoli di alienazione, e quindi gli appartamenti in edilizia convenzionata possono essere venduti in qualsiasi momento.
Le case popolari ATER
In questo caso bisogna rivolgersi a un ingegnere o un architetto, perché la situazione e le regole sono diverse da Comune a Comune. Per esempio, ci possono essere vincoli in alcuni casi. È necessario dunque conoscere le convenzioni edilizie e seguire le regole.
Aggiungiti al gruppo Telegram di news sulla famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Come vendere una casa popolare: a chi si può vendere?
Non si può vendere una casa popolare se non sono passati dieci o cinque anni dall’assegnazione (a seconda delle regole del bando) e, comunque, se non è terminato il pagamento del prezzo del riscatto.
Prima di venderlo ad altri, bisogna proporre la vendita all’Istituto Case Popolari da cui è stato acquistato. Solo se arriva il rifiuto da parte dell’Istituto, la casa può essere venduta ad altri.
Non tutte le case popolari possono essere acquistate perché devono restare disponibile alcuni alloggi per gli indigenti. A decidere quanti alloggi popolari possono essere acquistati è l’Ente pubblico che ha predisposto il bando.
Questo non può essere superiore al 75% del numero complessivo di case popolari, e non inferiore al 50%.
Solo gli assegnatari o i loro conviventi possono acquistare un alloggio popolare. L’acquirente può quindi essere diverso dall’assegnatario, ma familiare o convivente.
Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.
Come vendere una casa popolare: a quale prezzo?
Per evitare speculazioni è vietato vendere un alloggio popolare, anche dopo aver superato i vincoli, a un prezzo superiore rispetto a quello imposto dal Comune.
Non puoi vendere la casa al prezzo di mercato, in poche parole.
Questo limite può essere superato dall’affrancazione, ovvero il procedimento tramite il quale, pagando una certa somma al Comune, possono essere eliminati i vincoli, compreso quello del prezzo di vendita.
Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.