6‘ di lettura
Come andare in pensione da disoccupato? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Come andare in pensione da disoccupato? Le 4 possibilità
- Come andare in pensione da disoccupato con l’Ape Sociale?
- Come andare in pensione da disoccupato con Quota 41?
- Come andare in pensione da disoccupato con Opzione Donna?
- Come andare in pensione da disoccupato con la RITA?
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Come andare in pensione da disoccupato? Le 4 possibilità
Rimanere senza lavoro a pochi anni dalla pensione è una situazione spiacevole, che preoccupa e non poco il lavoratore o la lavoratrice di turno.
Come andare in pensione da disoccupato? Nel 2023 abbiamo quattro possibilità: l’Ape Sociale, Quota 41 per lavoratori precoci, Opzione Donna e la RITA.
Le prime due soluzioni (l’Ape Sociale e Quota 41) sono state ereditate dal 2022, l’altra – Opzione Donna – è una novità nell’anno in corso.
Con l’Ape Sociale, i disoccupati possono accedere all’anticipo pensionistico erogato dallo Stato al compimento dei 63 anni e con 30 anni di contributi versati.
Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali. Per qualsiasi dubbio o domanda sulle pensioni non esitare a scriverci nel nostro gruppo Telegram.
Con Quota 41 per lavoratori precoci occorrono 41 anni di contributi, di cui uno versato prima dei 19 anni di età.
Mentre Opzione Donna, a partire dal 2023, sarà accessibile, tra le altre, alle donne disoccupate (licenziate) o dipendenti di aziende in crisi economica.
Infine la RITA prevede l’iscrizione e il versamento in Fondi pensioni complementari per un determinato numero di anni: i disoccupati possono andare in pensione a 57 anni, come vedremo nei prossimi paragrafi.
Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Come andare in pensione da disoccupato con l’Ape Sociale?
Come andare in pensione da disoccupato? La prima possibilità è data dall’Ape Sociale. Parliamo dell’anticipo pensionistico erogato dall’INPS a chi ha compiuto 63 anni e fino all’età per la pensione di vecchiaia.
Dal 1° gennaio 2022 possono accedere all’Ape Sociale anche i disoccupati che hanno appena terminato di fruire della Naspi o della DisColl, senza attendere la finestra di 3 mesi, che era in vigore fino al 2021.
L’Ape Sociale non spetta a tutti, ma soltanto a categorie indicate dallo Stato, tra cui i disoccupati a seguito di:
- cessazione del rapporto di lavoro subordinato;
- licenziamento, anche collettivo;
- dimissioni per giusta causa;
- risoluzione consensuale per la procedura di conciliazione obbligatoria (attiva per le imprese con più di 15 dipendenti).
L’Ape Sociale, invece, non spetta ai lavoratori disoccupati, se questi sono:
- lavoratori dipendenti con un rapporto di lavoro risolto in via consensuale;
- lavoratori dipendenti che si sono dimessi da una ragione diversa dalla giusta causa;
- lavoratori dipendenti che non hanno percepito la prestazione contro la disoccupazione (Naspi o DisColl);
- lavoratori dipendenti che hanno concluso anticipatamente la Naspi rispetto al periodo di lavoro in cui avrebbero potuto fruirne;
- lavoratori autonomi che hanno cessato definitivamente la loro attività;
- collaboratori coordinati e continuativi in stato di disoccupazione, che hanno fruito della DisColl per intero e sono ancora in stato di disoccupazione al momento in cui hanno presentato la domanda per l’Ape Sociale.
L’importo dell’Ape Sociale è pari all’importo della pensione maturata fino al momento in cui è stata presentata la domanda, ma non può essere superiore a 1.500 euro lordi al mese.
Come andare in pensione da disoccupato? L’altra possibilità è data da Quota 41 per lavoratori precoci.
Per lavoratori precoci si intende chi ha iniziato a lavorare e a versare contributi in giovane età, anche prima della maggiore età.
In questo caso, Quota 41 spetta a chi ha versato 41 anni di contributi di cui uno prima dei 19 anni di età.
Anche Quota 41 non è accessibile a tutti, ma soltanto ad alcune categorie (quelle dell’Ape Sociale), tra cui i disoccupati. Valgono, dunque, le stesse regole descritte per l’Ape Sociale.
Come andare in pensione da disoccupato con Opzione Donna?
Dal 1° gennaio 2023, le donne disoccupate (licenziate) o dipendenti di aziende in crisi potranno accedere a Opzione Donna, con 35 anni di contributi versati.
Si può fare domanda a 58 anni, se la donna disoccupata ha 2 o più figli; a 59 anni, se la donna disoccupata ha un figlio o a 60 anni, se la donna disoccupata non ha figli.
Come per l’Ape Sociale e per Quota 41 per lavoratori precoci, le altre categorie che possono accedere a Opzione Donna sono le caregiver, che da almeno 6 mesi assistono il coniuge o un familiare con disabilità grave e le lavoratrici invalide, con una percentuale pari o superiore al 74%.