che-fare-se-l'isee-e-difforme-o-con-omissioni

Che fare se l'ISEE è difforme o con omissioni

5‘ di lettura

Che fare se l’ISEE è difforme o con omissioni rispetto alla DSU compilata? È valida comunque questa attestazione per richiedere le prestazioni sociali? Scopriamo i dettagli nell’approfondimento. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Che fare se l’ISEE è difforme o con omissioni: si possono comunque ottenere le prestazioni sociali?

Se la tua attestazione ISEE dovesse presentare omissioni o difformità rispetto alla DSU, com’è accaduto a questo utente, si potrà utilizzare comunque l’attestazione difforme per richiedere la prestazione sociale che ti interessa?
Se le difformità o le omissioni riguardano i valori del tuo patrimonio mobiliare o del reddito, il documento potrà essere comunque utilizzato, secondo il DPCM 159/2013, anche se difforme.

  • Se i valori del patrimonio mobiliare sono corretti nella DSU (anche in base alla giacenza presentata), potrai presentare domanda per ogni prestazione sociale anche se l’attestazione ISEE è difforme.
  • sii pronto a presentare una dichiarazione ulteriore, se dovesse arrivarti la richiesta dell’ente preposto, tramite sms, e-mail o raccomandata;
  • se dalla verifica della documentazione l’ente riscontrerà la correttezza dei dati auto-dichiarati, il beneficio sarà erogato;
  • ma anche se l’Ente non dovesse richiedere tale documentazione aggiuntiva, non potrà negarti la prestazione, perché la legge dice chiaramente, nel DPCM 159/2013, che essa è valida anche se difforme.

Diverso è il caso in cui tu abbia omesso di riportare uno o più rapporti finanziari dovrai presentare una nuova DSU o farti rettificare la precedente, nel caso l’errore sia stato commesso dal CAF. La nuova dichiarazione dovrà ovviamente riportare le informazione corrette o quelle omesse.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

OPEN Dot Com

Che fare se l’ISEE è difforme o con omissioni: cosa significa?

L’ISEE è la fotografia della tua situazione economica familiare. È alla base di molteplici prestazioni sociali: reddito di cittadinanza, Assegno Unico, Bonus vari.

Per poter ottenere la certificazione ISEE 2023 è necessario consegnare la documentazione riguardante la situazione economica patrimoniale e reddituale riferita al periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2021, ovvero:

  • dichiarazione dei redditi;
  • saldo giacenza media del conto corrente;
  • proprietà immobiliari;
  • Codice Fiscale e Documento d’identità di chi richiede la certificazione;
  • Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • Contratto di affitto registrato;
  • Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto che viene fuori dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti;
  • Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili). Valore IVIE dell’immobili detenuti all’estero;
  • Atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali);
  • Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà;
  • Certificazione della disabilità (denominazione dell’ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio) ed eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali;
  • Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto.

Da questi dati dichiarati si evinceranno i seguenti parametri:

  • il reddito complessivo;
  • il patrimonio mobiliare;
  • il patrimonio immobiliare;
  • la composizione familiare.

Nel caso di ISEE difforme non solo metti a repentaglio l’accesso alle prestazioni sociali, ma rischi una multa salatissima che va da un minimo di 5.164 euro ad un massimo di 25.822 euro.

Le dichiarazioni ISEE difformi sono circa il 10% del totale

Un articolo del Sole 24 ore fa luce su questo aspetto: circa un ISEE su dieci è difforme. Spesso si tratta di omissioni, ad esempio documenti non presentati, ma che si possono risolvere con l’invio di una nuova DSU.

Altre volte si tratta di dati che non coincidono con quelli presenti nel portale dell’INPS, e si verifica questa difformità.

Se l’ISEE è difforme il Reddito di cittadinanza, per esempio, viene bloccato.
Nel caso dell’Assegno Unico, invece, la prestazione verrà erogata
, ma il cittadino è tenuto a regolarizzare la pratica, e qualora ciò non dovesse avvenire, si procederà al recupero della somma eccedente.

Se l’errore è del Caf, la pratica difforme può essere rettificata.

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

Che fare se l’ISEE è difforme o con omissioni: come sistemare la situazione?

La prima cosa da fare è rivolgersi all’Ente che eroga la prestazione sociale per la quale è necessaria l’attestazione.

Potrai rivolgerti dunque al CAF, al Patronato, all’INPS stessa, di persona o in modo telematico.

L’ente, con tutta probabilità, ti richiederà la documentazione aggiuntiva, ma, tranne nel caso dell’Rdc, ti rilascerà comunque la prestazione per non andare contro il DPCM n. 159/2013.

In caso di DSU con difformità, dovrai presentare una nuova Dichiarazione, con gli elementi corretti e le informazioni aggiuntive, in caso di omissioni.

Se invece l’errore è del Caf, la pratica difforme può essere rettificata.

Abbiamo visto che fare se l’ISEE è difforme o con omissioni.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul fisco e sulle tasse:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram – Gruppo esclusivo
  2. WhatsApp – Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram

Come funzionano i gruppi?

  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
  2. Niente spam o pubblicità
  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *