Case popolari in vendita: come scoprirlo e come muoversi. Scopri come venire a conoscenza dell’opportunità di acquistare una casa popolare e come funziona, di solito, la procedura.(scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Case popolari in vendita: come venirne a conoscenza
Non tutte gli alloggi popolari possono essere messi in vendita, perché ogni Comune deve mettere a disposizione delle famiglie in difficoltà economica un certo numero di case popolari.
Il numero di case messe in vendita, infatti, non può essere inferiore al 50% né superare il 75% di tutte le case popolari.
Sarà la Regione a chiedere al Comune o all’Istituto Case Popolari di mettere in vendita alcuni alloggi popolari e sarà poi l’ente a stabilire il piano di alienazione.
Anche per acquistare una casa popolare è necessario partecipare ad un bando di gara.
Come venire a conoscenza se ci sono case popolari in vendita? Controllando il sito del Comune o della Regione, per vedere se ci sono bandi attivi.
la famiglia deve abitare nella casa da almeno cinque anni;
non bisogna essere morosi;
non bisogna superare una soglia di reddito prevista dall’ente pubblico;
bisogna avere la cittadinanza italiana o europea;
essere residente nel Comune;
non sia titolare di altri alloggi adeguati al nucleo familiare.
Anche per il riscatto di una casa popolare bisogna attendere il bando comunale. Il costo di una casa popolare è molto inferiore rispetto ai prezzi immobiliari di mercato. Ecco perché molti cittadini, dopo averci abitato per diversi anni, decidono finalmente di riscattarla e diventarne proprietari.
Il riscatto non è possibile immediatamente dopo l’assegnazione dell’appartamento. Devono passare alcuni anni per poterla acquistare.
Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.