6‘ di lettura
Anche se alcuni Bonus per famiglie sono stati sostituiti dall’Assegno Unico, ci sono tante altre agevolazioni confermate con la legge di bilancio 2023. In questo approfondimento vediamo quali sono i Bonus per genitori lavoratori nel 2023 e a chi spettano (scopri le ultime notizie su agevolazioni economiche e diritti per la famiglia. Leggi su Telegram le novità su educazione, cura e salute dei figli, gravidanza, consigli per neo-mamme e relazioni familiari. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Tra gli aiuti previsti nel 2023 vi sono alcuni Bonus erogati dall’INPS in favore delle famiglie con genitori lavoratori. L’Assegno unico, infatti, non è l’unica agevolazione destinata ai nuclei familiari.
Nei prossimi paragrafi, analizziamo nel dettaglio i Bonus per genitori lavoratori nel 2023 confermati dalla legge di bilancio: quali sono e a chi spettano.
Indice
- Bonus per genitori lavoratori nel 2023: elenco delle agevolazioni
- Bonus per genitori lavoratori nel 2023: assegni per il nucleo familiare
- Bonus per genitori lavoratori nel 2023: Bonus asilo nido e premio nascita
- Bonus per genitori lavoratori nel 2023: indennità per congedo parentale
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Bonus per genitori lavoratori nel 2023: elenco delle agevolazioni
Oltre all’Assegno Unico, che con la legge di bilancio ha subìto una serie di aumenti e modifiche per le famiglie beneficiarie, lo Stato ha previsto per quest’anno anche altre agevolazioni in favore delle famiglie.
In particolare, tra le misure erogate dall’INPS vi sono diversi Bonus per genitori lavoratori nel 2023. Ecco quali sono:
- Assegni per il nucleo familiare (ANF);
- Bonus asilo nido;
- Premio Nascita;
- Indennità per congedo parentale.
Ovviamente, per avere diritto a questi Bonus è necessario rispettare dei requisiti reddituali o di altro tipo. Ecco perché nei prossimi paragrafi vediamo insieme a chi spettano questi Bonus per genitori lavoratori nel 2023.
Nel frattempo, daiun’occhiata ai Bonus ISEE basso 2023 per famiglie.
Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.
Aggiungiti al gruppo Telegram di news sulla famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Bonus per genitori lavoratori nel 2023: assegni per il nucleo familiare
L’Assegno al nucleo familiare è una prestazione erogata dall’INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente.
Con l’introduzione dell’Assegno Unico, le regole relative agli ANF, ossia gli Assegni al Nucleo familiare, sono cambiate. In particolare, la circolare INPS n. 34 del 28 febbraio 2022 ha confermato la sostituzione degli ANF con l’Assegno Unico per figli a carico.
Questa sostituzione, però, coinvolge solo i nuclei familiari con figli, ma non altre tipologie di nucleo familiare. Infatti, gli ANF sono ancora validi per le famiglie che hanno altri familiari fiscalmente a carico, e cioè:
- coniugi;
- fratelli;
- nipoti;
- nuclei familiari senza figli con un familiare inabile.
L’importo degli ANF cambia a seconda della fascia reddituale di appartenenhza: più è alto il reddito, più è basso l’importo e viceversa. Quindi, proprio come l’Assegno Unico, l’importo massimo è destinato ai nuclei familiari con ISEE basso.
Infine, gli ANF per lavoratori dipendenti sono pagati direttamente dal datore di lavoro, per conto dell’Inps, in occasione del pagamento della retribuzione.
Nel video di seguito elenchiamo gli aumenti previsti nel 2023 per i beneficiari dell’Assegno Unico.
Bonus per genitori lavoratori nel 2023: Bonus asilo nido e premio nascita
Tra i Bonus per genitori lavoratori nel 2023, uno dei più importanti è senza dubbio il Bonus asilo nido. Si tratta di una prestazione economica per aiutare i genitori a pagare la retta dell’asilo nido pubblico o privato, o per forme di assistenza domiciliare in caso di bambini affetti da gravi patologie.
L’importo del Bonus va da un minimo di 1.000 a un massimo di 3.000 euro e si basa sulle soglie di reddito ISEE minorenni. Nello specifico, gli importi sono così ripartiti:
- con ISEE minorenni fino a 25mila euro, l’INPS concede 3.000 euro all’anno (importo mensile di 272,73 euro per 11 mensilità);
- con ISEE minorenni fino a 40mila euro, l’importo annuo corrisponde a 2.500 euro, e cioè 227,27 euro per 11 mensilità;
- con ISEE minorenni oltre 40mila euro, l’INPS eroga un importo annuo di 1.500 euro, ossia 136,37 euro per 11 mensilità.
Per avere diritto al Bonus asilo nido, il genitore deve rispettare i requisiti previsti dall’INPS e inviare un’apposita domanda per conto del proprio minore nato o adottato.
Il premio alla nascita invece, anche noto come Bonus mamma domani, è un’agevolazione che è stata cancellata con l’introduzione dell’Assegno unico. Tuttavia, ci sono ancora diversi beneficiari che aspettano gli arretrati di questo sussidio.
Si tratta di un importo pari a 800 euro destinato alle donne in gravidanza o alle madri che tra gennaio 2021 e il 28 febbraio 2022 si trovavano in queste condizioni familiari:
- compimento del settimo mese di gravidanza;
- parto, anche se antecedente all’ottavo mese di gravidanza;
- adozioni e affidamenti perfezionati entro il 31 dicembre 2021.
In questo caso, non è richiesto alcun requisito occupazionale da parte delle madri.