bonus-150-euro-gennaio:-come-fare-la-domanda-online

Bonus 150 euro gennaio: come fare la domanda online

4‘ di lettura

Come fare domanda per il Bonus 150 euro a gennaio 2023 e quali sono le categorie di cittadini che devono presentare istanza per ottenere l’incentivo? (scopri le ultime notizie sul bonus 150 euro e poi leggi su Telegram tutte le news sui pagamenti dell’Inps. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp e nel gruppo Facebook. Seguici anche su su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ancora oggi molte persone devono ricevere il secondo sussidio anti inflazione ideato dal Governo Draghi poche settimane prima della fine del mandato. I pagamenti dovrebbero finire entro febbario 2023.

Indice:

Come fare domanda per il Bonus 150 euro a gennaio 2023? La procedura da seguire è davvero molto semplice.

A chiarirlo è stato l’INPS con la pubblicazione di un comunicato a metà dicembre scorso. I passaggi sono i seguenti:

  • apri il sito ufficiale dell’istituto nazionale di previdenza sociale inps.it;
  • scrivi nella barra di ricerca “Indennità una tantum 150 euro – Domanda”;
  • accedi al servizio inserendo una delle identità digitali riconosciute dalla pubblica amministrazione tra Spid, Cie e Cns;
  • segui le indicazioni della piattaforma e inserisci tutti i dati richiesti;
  • inoltra la domanda di incentivo.

Se dovessi riscontrare difficoltà puoi sempre contare sull’aiuto di un caf o di un patronato territoriale. Ricorda poi dell’esistenza del Contact Center INPS che puoi contattare al numero verde 803.164 gratuito da rete fissa oppure al numero 06.164164 a pagamento da rete mobile.

Leggi gli ultimi aggiornamenti sul pagamento del Bonus 150 euro su Rdc per chi deve ancora percepirlo.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Come fare domanda per il Bonus 150 euro a gennaio 2023: chi può richiederlo ed entro quando?

Possono richiedere il Bonus 150 euro a gennaio 2023 solo alcune categorie di cittadini:

  • lavoratori stagionali (se non lo hanno ricevuto a Novembre 2022) e i lavoratori con contratti a chiamata con almeno 50 giornate lavorative nel 2021 e un reddito derivante da questi rapporti di lavoro non superiore a 20mila euro nel 2021;
  • lavoratori a tempo determinato (se non lo hanno ricevuto lo scorso Novembre), con almeno 50 giornate nel 2021 e con un reddito derivante dai questi rapporti di lavoro non superiore a 20mila euro per il 2021;
  • i collaboratori coordinati e continuativi, gli assegnisti di ricerca e i dottorandi che risultano iscritti alla gestione separata alla data di entrata in vigore del DL 50/2022 (17 maggio 2022) e che hanno un reddito derivante dai questi rapporti lavorativi non superiore a 20mila euro per il 2021;
  • lavoratori dello spettacolo, con almeno 50 contributi giornalieri nel 2021 che sono iscritti al fondo pensioni per i lavoratori dello spettacolo e hanno un reddito generato da questi rapporti inferiore a 20mila euro.

La domanda per il Bonus 150 euro può essere presentata all’INPS entro il prossimo 31 gennaio. Hai quindi poco più di un mese di tempo per richiedere l’incentivo.

Come fare domanda per il Bonus 150 euro a gennaio 2023: quando lo pagano?

Come hai potuto leggere nel paragrafo precedente, puoi richiedere il Bonus 150 euro entro la fine del mese.

Questo significa che i pagamenti inizieranno dopo l’accoglimento delle istanze. È molto probabile che le erogazioni avvengano entro febbraio 2023 anche se non si possono escludere tempi ancora più lunghi.

Come fare domanda per il Bonus 150 euro a gennaio 2023: di cosa si tratta

ideato dal Governo Draghi nel pieno della crisi economica che ha caratterizzato il 2022. In cosa si è tradotta questa situazione? L’aumento del costo delle materie prime e dell’energia.

Il Bonus 150 euro consiste in un voucher erogato dallo Stato a molte categorie di cittadini, come lavoratori dipendenti e pensionati con redditi conseguiti nel 2021 fino a 20mila euro.

Buona parte dei cittadini hanno ricevuto il sussidio a partire dallo scorso novembre, anche se ci sono categorie di beneficiari che lo hanno ottenuto solo pochi giorni fa.

L’incentivo da 150 euro viene erogato solo a coloro che hanno già beneficiato del contributo economico da 200 euro introdotto a luglio 2022. A causa dei ritardi accumulati dalla pubblica amministrazione, però, l’erogazione dei sussidi deve ancora terminare.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram – Gruppo esclusivo
  2. WhatsApp – Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram

Come funzionano i gruppi?

  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
  2. Niente spam o pubblicità
  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *