6‘ di lettura
Come scaricare l’estratto conto con l’App Postepay? Scopriamolo insieme e vediamo anche come ottenere la giacenza media (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Come scaricare l’estratto conto con l’App Postepay: differenza tra estratto conto e giacenza media
- Come scaricare l’estratto conto con l’App Postepay: procedura online
- Come scaricare l’estratto conto con l’App Postepay: scaricare saldo e giacenza media
- Come scaricare l’estratto conto con l’App Postepay: che cosa contiene la certificazione ISEE di Poste Italiane
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Sia giacenza media che estratto conto, per i clienti Poste Italiane, sono certificati che si possono ottenere facilmente online, accedendo al sito web delle Poste o usando l’applicazione Postepay per smartphone.
L’estratto conto è un documento che indica semplicemente le transazioni effettuate su un determinato conto corrente, carta prepagata o libretto postale in un periodo di tempo scelto. In pratica si tratta di informazioni che riguardano il saldo e i movimenti di denaro effettuati.
Diversamente, la giacenza media annua fornisce informazioni sulla somma che in media una persona ha ogni giorno su conto corrente, libretto o prepagata dotata di IBAN e viene elaborata direttamente dall’istituto bancario.
La giacenza media è un dato importante percché influisce sul calcolo dell’ISEE di un nucleo familiare: oltre a reddito e patrimonio permette un’attenta verifica su investimenti e importi depositati in banca o alle Poste.
Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.
Ad esempio, anche in assenza di reddito o patrimonio, se un soggetto possiede una cifra spropositata in banca o in qualche forma di investimento, questo non avrà comunque diritto ai bonus e le agevolazioni per l’ISEE basso.
La giacenza media annua è un dato che serve proprio a scovare situazioni di questo tipo e avere un’idea più chiara della reale situazione del soggetto, perciò deve essere presentata quando si richiede l’ISEE.
Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Come scaricare l’estratto conto con l’app Postepay: procedura online
Se si possiede una Postepay Standard o una Postepay Evolution con IBAN è possibile controllare il proprio estratto conto sia dall’App Postepay che dal sito web di Poste Italiane.
L’App Postepay, può essere scaricata da Apple Store per iPhone o da Google Play per i dispositivi Android. In alternativa, il modo più semplice per scaricare l’app è collegarsi a questa pagina del sito delle Poste Italiane, direttamente con lo smartphone, e premere su Apple Store o Google Play, a seconda se si ha un iPhone o un Android.
Prima di andare a spiegare in dettaglio come scaricare l’estratto conto con l’App Postepay dobbiamo fare una premessa: se state scaricando l’estratto conto ai fini dell’ISEE, allora basta seguire la procedura descritta nel prossimo paragrafo a proposito della giacenza media.
Se invece avete necessità solo di visualizzare il documento relativo al saldo e la lista degli ultimi movimenti sulla carta, allora basta aprire l’App Postepay e nella scheda della propria carta si potrà consultare immediatamente il riepilogo con saldo e ultimi movimenti.
Premendo su “mostra tutti” è possibile vedere l’intero estratto conto dell’ultimo mese, mentre nella scheda “movimenti” si possono controllare anche gli estratti dei mesi e gli anni precedenti.