6‘ di lettura
Bonus Pc e internet nel 2023? Ecco quali sono le agevolazioni attive quest’anno per chi vuole comprare un computer (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Bonus Pc e internet nel 2023: voucher connettività
- Bonus Pc e internet nel 2023: l’offerta di TIM
- Bonus Pc e internet nel 2023: la Legge 104
- Bonus Pc e internet nel 2023: tre consigli per risparmiare
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Bonus Pc e internet nel 2023: voucher connettività
Il Bonus Pc e internet fa parte degli incentivi spariti nel 2023, almeno nella forma che conoscevamo. Questo contributo, infatti, negli anni passati offriva 500 euro a chi acquistava un computer e allacciava una nuova linea internet.
Il Bonus Pc e internet nel 2023 viene sostituito dal voucher connettività,un’agevolazione gestita dal Ministero delle Imprese, rivolta alle sole aziende e valida fino al 31 dicembre 2023.
In dettaglio, i titolari di Partita Iva e le micro, piccole e medie imprese hanno diritto a 3 diversi tipi di voucher connettività:
- Voucher A – 300 euro per chi sottoscrive un contratto della durata di 18 mesi, che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa tra 30 Mbit/s e 300 Mbit/s;
- Voucher B – 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà arrivare fino a 500 euro, a fronte dei costi dei allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari;
- Voucher C – 2.000 euro per un contratto della durata di 24 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Il voucher potrà arrivare fino a 500 euro, a fronte dei costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
In pratica, non si tratta di un contributo per l’acquisto di Pc e tablet ma solo per il potenziamento della linea internet.
Per quanto riguarda il funzionamento, per ottenere il Bonus internet le aziende devono semplicemente rivolgersi ad uno degli operatori telefonici che aderiscono all’iniziativa e sottoscrivere un contratto per una nuova linea.
Gli importi spettanti come bonus saranno applicati, dall’operatore scelto, direttamente come sconto sul totale da pagare. L’elenco degli operatori accreditati può essere verificato sul sito di Infratel Italia.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Bonus Pc e internet nel 2023: l’offerta di TIM
Il Bonus Pc e internet per le famiglie, offerto e finanziato dal Governo, non è sopravvissuto al 2023, tuttavia TIM è l’unico tra gli operatori a continuare ad offrire un contributo simile ai propri clienti.
Le famiglie in possesso di un reddito ISEE di massimo 20.000 euro e che scelgono TIM come provider, possono infatti sottoscrivere l’offerta TIM WiFi Special Famiglia.
L’offerta scade il 25 marzo 2023 e permette di pagare 29,90 euro al mese per ottenere l’attivazione di una nuova linea internet e un Pc nuovo di zecca.
In dettaglio l’offerta include:
- 21,90 euro al mese, per l’attivazione di una nuova linea internet domestica, con Fibra fino a 2,5 Giga in download e 1 Giga in upload;
- 8 euro al mese per 36 mesi, per l’acquisto di un Pc Onda Oliver Plus.
Oltre al piano mensile l’offerta ha un però costo di attivazione da pagare una tantum di 19,99 euro.
Per sottoscrivere l’offerta è necessario solo aver compilato la nuova DSU ed essere in possesso dell’attestazione ISEE 2023.
Come abbiamo detto, infatti, si tratta di un pacchetto che TIM mette a disposizione solo dei clienti con un ISEE di massimo 20.000 euro. Maggiori informazioni sul sito di TIM nella pagina dedicata all’offerta.