volley,-l'italia-vince-gli-europei-u19.-mencarelli:-“la-nostra-scuola-domina-a-livello-internazionale”

Volley, l'Italia vince gli Europei U19. Mencarelli: “La nostra scuola domina a livello internazionale”

L’Italia ha vinto gli Europei Under 19 di volley femminile. Le azzurre hanno sconfitto la Serbia per 3-2 (17-25; 27-25; 25-21; 15-25; 17-15) in una partita al cardiopalma e ricca di ribaltoni. I protagonisti della finale hanno espresso le proprie sensazioni ai microfoni federali.

MARCO MENCARELLI: “È stata una partita sofferta nel corso della quale si sono alternati i valori, soprattutto mentali, delle due squadre, come è normale che succeda a questa età e con questo livello di esperienza. Una partita sofferta perché c’era grande equilibrio soprattutto nei fondamentali che contano. Questa è l’origine dell’andamento altalenate della partita: una volta eravamo predominati noi, una volta loro. Il quinto set credo sia stato emblematico per l’equilibrio e il punto a punto tant’è che l’abbiamo spuntata proprio per pochissimo e pochissime cose hanno fatto la differenza. Non penso mai di non farcela, perché le prime ad accorgersene sarebbero proprio le ragazze e non è nella mia indole. In una partita di equilibrio, poi, posso anche cedere il passo le avversarie perciò non ho mai pensato che non saremmo riusciti a vincere. Che la scuola italiana sia una scuola che si impone a livello internazionale da diversi anni è certificato. Quello che conta è che le squadre italiane riescano a giocare quanto più possibile le semifinali e le finali, perché danno possibilità di affrontare situazioni impossibili da ricreare in allenamento. Questa è l’ottica che accompagna sempre la nostra attività. Il nostro lavoro, quello dei club che fanno attività nel giovanile femminile contribuiscono tantissimo alla crescita delle nostre ragazze. L’importante è vedere che la maglia dell’Italia primeggia ed è sempre lì, in semifinale e in finale. Questa estate è straordinaria perché stiamo chiudendo il cerchio conquistando tutti ori. È una cosa meravigliosa e vedere la maglia in cima al podio è veramente straordinario”.

Volley femminile, Italia sul trono d’Europa: le Under 19 battono la Serbia al tie-break, Ituma show

DOMINIKA GIULIANI: “È stata una partita molto sofferta, ci sono stati molti momenti in cui pensavamo di non potercela fare, che ci sorpassassero e di non poter più recuperare. È stata una partita piena di alti e bassi e alla fine ha vinto la squadra più determinata. E noi ci portiamo a casa questo oro meritatissimo”.

NAUSICA ACCIARRI: “È stata una partita durissima, combattuta fino all’ultimo punto, ma siamo felicissime per questa vittoria. All’ultimo set eravamo punto a punto , ma io confido sempre nella mia squadra ed ero sicura che avremmo potuto vincere. Ce l’abbiamo fatta siamo uscite e dopo tanti disguidi e problemi. È stato difficile, ma siamo state davvero brave”.

Foto: CEV

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.