Lo sostiene il capogruppo di Azione in Consiglio regionale, Ruggiero Mennea. «E tra le 15 destinazioni più attrattive non figura alcun Comune della Bat»
Reporter:
Redazione online
24 Febbraio 2023
BARI – «Preoccupano molto i dati pubblicati da Pugliapromozione sul turismo in Puglia nell’Estate 2022»: lo sostiene il capogruppo di Azione in Consiglio regionale, Ruggiero Mennea. «La Bat registra solo il 3% degli arrivi dei turisti che hanno scelto la Puglia come meta delle scorse vacanze estive e tra le 15 destinazioni più attrattive non figura alcun Comune della Bat. Tali dati confermano purtroppo la tendenza degli ultimi anni», prosegue Mennea. «Infatti, anche nel 2015, nel 2019 e nel 2021 nessun Comune della Bat figurava tra le 15 destinazioni più attrattive. Di contro, la nostra provincia risulta – insieme a Bari – quella in cui la destagionalizzazione degli arrivi è più alta, a dimostrazione che la Bat si configura come destinazione legata al prodotto mare in parte molto residuale».
«Questi dati sono preoccupanti e mettono in evidenza la scarsa attenzione da parte della Regione nei confronti della nostra provincia sul tema turismo. Infatti, solo per fare degli esempi, non è mai stata istituita alcuna articolazione di Pugliapromozione nella Bat, né ci sono investimenti specifici».