taranto-2026,-i-diciannove-comuni-in-campo-con-il-capoluogo-ionico

Taranto 2026, i diciannove Comuni in campo con il capoluogo ionico

‘I Giochi del Mediterraneo chiamano, il territorio risponde. Corposa la squadra dei Comuni che hanno aderito all’invito del Comitato organizzatore di Taranto 2026 a firma del sindaco Rinaldo Melucci – si legge sulla pagina Fb di Asset Puglia –


Hanno infatti fornito l’adesione diciannove Amministrazioni comunali che affiancheranno la città di Taranto, epicentro della manifestazione, ospitando gare e allenamenti di varie discipline.


Si tratta dei Comuni di Lecce, che metterà a disposizione Stadio e Palasport mentre Brindisi, Conversano, Ginosa, Grottaglie, Martina Franca, Massafra, Mottola, Fasano, Conversano, Castellaneta, Leporano, Montemesola, Pulsano, San Giorgio Jonico e Avetrana, metteranno a disposizione i propri palasport; Statte e Laterza concederanno le loro piste di atletica leggera, Crispiano realizzerà l’impianto di tiro con l’arco e Torricella adeguerà il proprio impianto di tiro a volo.

Tutti i Comuni interessati – si legge ancora – hanno compreso l’importanza di un grande evento sportivo per valorizzare i propri territori e promuovere un sistema identitario che unisca sport, cultura e turismo. La ricaduta dei Giochi del Mediterraneo interesserà anche il tessuto socio-economico con il coinvolgimento di tanti giovani in un processo consapevole di crescita collettiva, basata sulla sostenibilità e sulle potenzialità delle proprie radici culturali.


‘Basti pensare che a Taranto 2026 vi saranno 26 Paesi partecipanti con circa 4.000 atleti oltre a tecnici, dirigenti, giudici di gara, accompagnatori, giornalisti e turisti, con una ricaduta diffusa per l’intero territorio jonico’ chiudono da Asset Puglia.


Ora i Comuni dovranno lavorare in squadra con la Regione Puglia e le Istituzioni statali per mantenere gli impegni assunti, predisponendo progetti di adeguamento infrastrutturale ma anche progetti di promozione turistica e culturale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.