snowboard,-cancellata-la-tappa-di-montafon-della-coppa-del-mondo-2022-2023:-il-calendario-procede-a-singhiozzo

Snowboard, cancellata la tappa di Montafon della Coppa del Mondo 2022-2023: il calendario procede a singhiozzo

Non appena ha potuto muovere i primi passi, e non certo senza difficoltà, la Coppa del Mondo 2022-2023 di snowboard cross deve subito fermarsi. Dopo l’esordio già di suo funestato dal maltempo di Les Deux Alps, sulle nevi francesi, il calendario è costretto immediatamente a subire una notevole modifica.

La FIS, infatti, ha deciso di cancellare la tappa di Montafon (Austria) che sarebbe dovuta andare in scena dal 18 al 20 dicembre prossimi. Un appuntamento che, tra le altre cose, aveva già subito un rinvio di 10 giorni che aveva complicato, e non poco, le cose. La gara di Cervinia, per esempio, è stata anticipata di un giorno proprio per questa modifica.

Andando nello specifico, la gara sulle nevi italiani scatterà nella giornata del 15 dicembre con le qualificazioni, mentre le gare si disputeranno il 16 dicembre. Un modo per evitare cinque giorni consecutivi di azione per gli atleti ma, come si è visto, un accorgimento reso inutile dal forfeit di Montafon.

Le parole di Rupert Steger, manager dell’OESV, riportate da NeveItalia: “Volevamo offrire agli atleti una tappa perfetta, ma le previsioni meteorologiche a lungo termine e la neve attualmente disponibile, che offre un’ottima base soltanto per lo sci turistico, non consentono la complessa costruzione di un percorso di snowboard cross adatto alla Coppa del Mondo. Siamo molto dispiaciuti di dover arrivare ad una decisione del genere, ma in queste condizioni purtroppo non è possibile organizzare un grande evento”.

Foto: LaPresse

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *