Con il concerto “Classica in un soffio”, un evento con ingresso libero in programma, alle ore 18.00 di sabato 25 febbraio, presso la Civica Scuola di Musica “Arcangelo Corelli” di Castellaneta, si conclude l’iniziativa “Sentire … il volontariato”.
Alla manifestazione interverrà, grazie alla partnership con il Club per l’Unesco di Taranto, una delegazione Unesco Romania della Fondutia Maria di Bucarest, formata da professionisti e professori universitari in visita in Puglia ad alcuni siti patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.
Il concerto di Castellaneta proporrà un programma con brani di Bizet, Gluck, Rimskij-Korsakov, Pchelbel e altri autori del repertorio classico, arrangiati per un ensemble variegato e sorprendente dal punto di vista tecnico e timbrico, grazie alla presenza di tutti gli strumenti della famiglia dei flauti, dal flauto basso all’ottavino.
Protagoniste del concerto saranno le musiciste del “Flart Quartet” dell’Associazione Flart di Taranto: Caterina D’Elia, Natalia Bonello, Palma di Gaetano e Nicoletta Di Sabato; le artiste proporranno sonorità particolari ed inusuali, un modo nuovo per far conoscere e promuovere il volontariato attraverso il “Sentire” delle Arti e… della Musica in particolare.
“Sentire … il volontariato”, infatti, è una rassegna promossa da una rete di Enti del Terzo Settore, composta principalmente da organizzazioni di volontariato, che ha inteso così far conoscere alcune attività di volontariato svolte anche in ambito culturale, nonché promuovere sul territorio le arti e la musica.
La rete è composta da Associazione Culturale “Marco Motolese”, Gruppo Anonimo 74 Monteiasi, Unicef Taranto, Unicef Sezione di Castellaneta, Associazione Flart Taranto, e si avvale della collaborazione del Club per l’Unesco di Taranto e della Civica Scuola di Musica “A. Corelli” di Castellaneta diretta dal M° Francesco Maria Spada. L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle “Idee di rete per … promuovere il volontariato”, azione promossa dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto. (CREDITS: foto fornita da ufficio stampa CSV TARANTO)