ABBONATI A CULTURAIDENTITA’
Archiviato finalmente Sanremo, c’è un altro santo che fa parlare di sé, pronto a rubare la scena agli artisti che si sono esibiti in questi giorni al festival. San Valentino, infatti, il giorno dedicato all’amore, è alle porte.
Ma per chi non è in coppia ed è ancora in cerca dell’anima gemella, qual è la città che offre più opportunità di trovare un affetto stabile e mettere su casa?
Secondo una recente ricerca, che incrocia i dati demografici dell’ultimo censimento con quelli dell’accessibilità all’acquisto immobiliare considerando gli stipendi medi, i prezzi delle case e il numero dei single residenti in quel comune – d’altra parte sono questi gli ingredienti base, oltre l’amore naturalmente, per mettere su famiglia – sono dieci le città italiane dove i single hanno una maggiore chance di trovare casa e amore.
In cima alla top ten c’è Trieste, che con il suo Castello di Miramare è la cornice perfetta per qualunque storia d’amore da favola, a dire il vero. Lasciando da parte il romanticismo però, la realpolitik racconta altro: qui infatti le famiglie unipersonali rappresentano oltre il 40 per cento del totale e i prezzi immobiliari sono “abbordabili” per gli stipendi che si guadagnano in città. Sul podio anche Genova e a seguire Torino.
In generale, il Nord si conferma la locomotiva del Paese, non solo per il pil e per la crescita economica, ma per la capacità che offre di trovare un nido e qualcuno con cui condividerlo, il posto giusto per scapoli impenitenti o per chi ancora non è stato colpito dal dardo di Cupido.
Insomma, non esistono parole più piene d’amore, di emozioni, di speranze, di promesse e di futuro, della parola Casa.