Sofia Goggia è la grande favorita per la vittoria della discesa libera dei Mondiali 2023 di sci alpino, che andrà in scena sabato 11 febbraio sulla pista di Meribel. L’azzurra ha dominato l’intera stagione nella disciplina veloce per eccellenza e insegue il suo primo titolo iridato, dopo aver già conquistato una medaglia d’oro e una d’argento alle Olimpiadi. La fuoriclasse bergamasca cercherà il grande colpaccio sulle nevi francesi, dove non è riuscita a incantare nel superG di ieri e dove ha già disputato un paio di prove cronometrate che precedono la discesa.
Sofia Goggia ha primeggiato nella prima prova, mentre nella seconda ha concluso in terza posizione a causa di una sbavatura nel finale. La nostra portacolori si cimenterà nella terza e ultima prova nella giornata di domani, per poi concentrarsi in vista della gara più importante dell’anno. Una delle grandi rivali della vigilia sembra essere la slovena Ilka Stuhec, che appare in un ottimo stato di forma anche se ieri ha faticato nella seconda parte del superG, chiudendo in dodicesima piazza.
La Campionessa del Mondo 2017 e 2019 andrà a caccia del tris, Sofia Goggia dovrà temerla particolarmente su un tracciato di questo tipo (attenzione ovviamente anche alle svizzere e alle austriache). Ilka Stuhec non ha però disputato la seconda prova cronometrata, dopo aver firmato il terzo tempo nella prima sessione. La balcanica ha infatti optato per una giornata di riposo dopo le fatiche accumulate nel superG, ma c’è anche un’altra motivazione: voleva stare vicina alla mamma Darja Črnko, capo allenatore della nazionale slovena, che si è infortunata a una gamba ed è stata portata in elicottero a Bourg-Saint-Maurice per un intervento chirurgico.
Foto: Lapresse