Federica Brignone si è laureata Campionessa Italiana di superG. La fuoriclasse valdostana si è imposta sulla pista Franco Berthod-3 a La Thuile (in provincia di Aosta), completando la prova con il tempo di 1:02.03 e conquistando il titolo tricolore per la seconda volta in questa specialità (ottava affermazione nazionale in generale).
La portacolori del Centro Sportivo Esercito ha battuto Elena Curtoni per 25 centesimi, mentre Teresa Runggaldier ha completato il podio a 73 centesimi di ritardo dalla trionfatrice. Quarta piazza per Monica Zanoner (ieri trionfatrice in discesa) davanti a Giulia Albano. Il titolo giovani (riservato alle nate tra il 2002 e il 2006) è stato conquistato dall’emiliana Ludovica Righi (sesta), che ha preceduto la valdostana Giorgia Collomb (settima) e la veneta Vittoria Cappellini (ottava).
Si tratta dell’ennesimo sigillo stagionale per Federica Brignone, Campionessa del Mondo in combinata e argento iridato in gigante. La 32enne, che in questa annata agonistica ha vinto una gara in Coppa del Mondo (il superG di St. Anton) ed è salita sul podio ben sette volte (l’ultima settimana scorsa, quando fu seconda nel superG di Soldeu), ha fatto suo anche il titolo di combinata, regolando Beatrice Sola (seconda a 1.70) e Giorgia Collomb (terza a 1.99). Sola ha guadagnato il titolo giovani precedendo Collomb e Righi.
Foto: Lapresse