Ogni e lunedì e venerdì, sui canali social di Formiche.net, la rubrica curata da Martina Carone sulla campagna elettorale social della classe politica italiana. Pillole video del meglio e del peggio della settimana

La prima campagna elettorale estiva, le prime elezioni autunnali, forse la prima premier donna nella storia della Repubblica italiana. Sono elezioni da primato quelle che porteranno gli italiani, il 25 settembre, al voto. Nelle settimane che verranno, Formiche.net assieme a Martina Carone, docente di Analisi dei Media all’Università di Padova, ha deciso di focalizzare l’attenzione su una parte fondamentale della comunicazione politica: quella veicolata dai social network.

Si chiamerà “Politica e pop corn”, una rubrica video della durata di poco più di tre minuti in cui raccontare, ogni lunedì e ogni venerdì, tre episodi social fondamentali avvenuti nei giorni che precedono il video, consci che non sarà certo il materiale a mancare nell’epoca dell’iper condivisione.

Perché questa scelta? Lo spiega Martina Carone: “In una campagna caotica, rumorosa, inaspettata e polarizzata, saper vedere le macrotendenze politiche e comunicative aiuterà a orientarsi in una attualità politica che fa dei social media il canale principale di comunicazione, tra dibattiti, provocazioni, commenti e sviluppi degli equilibri meno statici che abbiamo mai osservato, e che costringono ad osservare e analizzare la politica con una buona, sana, dose di curiosità e ironia”.

I video si potranno trovare sui canali social di Formiche.net: Instagram, Facebook, Twitter e Linkedin e poi, chiaramente, sulla newsletter e sul sito di Formiche.net.

Quindi, preparare i pop corn, comincia l’avventura.