perche-blanco-ha-distrutto-i-fiori-a-sanremo:-il-video-de-“l'isola-delle-rose”-e-il-precedente-dei-placebo-–-il-riformista

Perché Blanco ha distrutto i fiori a Sanremo: il video de “L'isola delle rose” e il precedente dei Placebo – Il Riformista

Spettacoli

Redazione — 8 Febbraio 2023

Perché Blanco ha distrutto i fiori a Sanremo: il video de “L’isola delle rose” e il precedente dei Placebo

Blanco ha detto che “tanto li dovevo spaccare comunque, mi piaceva così”. Perché anche così finisce il video de L’isola delle Rose, il singolo che doveva cantare a Sanremo e che invece non ha cantato per un problema tecnico: non sentiva la voce nelle cuffie in ear. Quando il problema non si è risolto ha cominciato a prendere a calci i fiori sul palco, a spaccare i vasi. A un Amadeus a metà tra lo sconcertato e l’infuriato aveva ribadito: “Mi sono comunque divertito, non si poteva fermare, quindi …”. È stato il momento clou della prima serata del Festival.

Blanco era tornato sul palco di Sanremo a un anno dalla vittoria con Brividi, e anche questa volta con Mahmood, nel duetto che avevano portato pure al Festival Eurovision. Qualche ora dopo un’altra esibizione: in L’Isola delle Rose, il suo ultimo singolo, pubblicato venerdì 27 gennaio, ad anticipare i due grandi concerti in programma a luglio: allo Stadio Olimpico a Roma e allo Stadio San Siro a Milano. Qualcosa è andato storto.

Dopo aver devastato vasi e fiori sul palco del Teatro, Blanco è stato investito dai fischi del pubblico. “Non mi sentivo in cuffia e allora ho voluto comunque divertirmi, la cosa bella della musica è divertirsi”, ha detto al microfono, raggiunto da Amadeus. Forse non aveva idea del casino in cui si era cacciato: pochi minuti ed è stato tutto una condanna, un “cazziatone”, un paragone antropologico sul gesto, il parallelo con artisti di ieri, quello che voleva significare a proposito della società e l’educazione e via dicendo con tutto il corollario retorico che appartiene alla kermesse.

Alle prime Amadeus ha invitato il cantante a esibirsi di nuovo. “Capita, gli è partita la sciabbarabba”, ha commentato. “Era dai tempi di Bugo e Morgan…”, ha provato a sdrammatizzare ricordando un altro siparietto inatteso rimasto nella storia del Festival. Sul palco sono arrivati gli assistenti a fare pulizie e anche Gianni Morandi, co-conduttore, con una scopa in mano a pulire. “Se Blanco veniva a dirti che non sentiva bene e c’erano problemi tecnici, non c’era alcun problema”, si è chiesto retorico Morandi. “L’avremmo fatto ricantare subito”, ha risposto Amadeus. Pochi minuti dopo l’ufficialità: “Blanco non ricanterà questa sera, non ci sono le condizioni”.

La scena è diventata virale in pochi minuti, sui social una valanga di commenti. Il parallelo più citato: quando nel 2001 gli ospiti internazionali, i Placebo, al Festival condotto da Raffaella Carrà, suonarono Special K. Alla fine il frontman Brian Molko spaccò la chitarra sull’amplificatore. La band fu sommersa da fischi e proteste, Molko rispose con un atteggiamento beffardo, di sfida, inchini e braccia spalancate alla platea. Nessuna spiegazione da parte di Blanco al momento: né alcun riferimento al video, che potrebbe segnalare una performance già in parte preparata come qualcuno ipotizza, né una nota di rammarico rammarico per una specie di raptus. No comment.

Avatar photo

© Riproduzione riservata

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *