4‘ di lettura
Quando fare domanda per la pensione nel 2023? Ecco tutte le date previste (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Quando fare domanda per la pensione nel 2023: elenco date
- Quando fare domanda per la pensione nel 2023: pensione di vecchiaia
- Quando fare domanda per la pensione nel 2023: legge Fornero
- Quando fare domanda per la pensione nel 2023: Ape Sociale
- Quando fare domanda per la pensione nel 2023: le altre pensioni
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Quando fare domanda per la pensione nel 2023: elenco date
Quando fare domanda per la pensione nel 2023? Per accedere ad alcune delle prestazioni previdenziali in vigore è necessario rispettare determinate tempistiche.
Ecco un rapido elenco:
- pensione di vecchiaia – 3 mesi prima della decorrenza;
- pensione anticipata ordinaria (legge Fornero) – 3 mesi prima della decorrenza;
- l’Ape Sociale – entro il 31 marzo (certificazione per l’accesso); entro il 15 luglio (domanda). Infine entro il 30 novembre (domanda);
- Pensione anticipata lavori usuranti – entro il 1° maggio;
- Opzione Donna – in qualsiasi momento;
- Quota 41 per lavoratori precoci – entro il 1° marzo;
- Quota 103 – entro il 31 dicembre 2023.
Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali. Per qualsiasi dubbio o domanda sulla pensione non esitare a scriverci nel nostro gruppo Telegram.
Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Quando fare domanda per la pensione nel 2023: pensione di vecchiaia
La domanda per la pensione di vecchiaia può essere inviata con un anticipo non superiore a 3 mesi rispetto alla maturazione dei requisiti.
Ad esempio: se il diritto alla pensione di vecchiaia scatta il 1° giugno, la domanda va presentata a partire dal 1° marzo; se il diritto scatta il 1° settembre, la domanda va presentata a partire dal 1° giugno.
Ricordiamo che, fino al 31 dicembre 2024, per accedere alla pensione di vecchiaia è necessario aver compiuto 67 anni e versato almeno 20 anni di contributi.
Chi ha maturato i 20 anni di contributi a partire dal 1° gennaio 1996, deve rispettare un altro parametro: l’importo della pensione deve essere pari o superiore a 1,5 volte il valore dell’Assegno Sociale. Nel 2023 è pari a 754,90 euro.
Quando fare domanda per la pensione nel 2023: legge Fornero
Anche la domanda per la pensione anticipata ordinaria (legge Fornero) non va presentata troppo in anticipo, ma entro 3 mesi prima della maturazione dei requisiti.
Per ciò che riguarda la presentazione delle dimissioni, queste possono essere presentate anche dopo la maturazione dei 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi di contributi per le donne).
È fondamentale, però, che sia cessata l’attività lavorativa il giorno della decorrenza del trattamento pensionistico.
Ad esempio, se la decorrenza è prevista il 1° marzo, le dimissioni possono essere presentate con decorrenza il 28 febbraio.