nursing-up-esulta-per-la-vittoria-sul-pagamento-della-retribuzione-dell’indennita-di-turno-giornaliera-per-ogni-giorno-di-ferie-usufruito.

Nursing Up esulta per la vittoria sul pagamento della retribuzione dell’indennità di turno giornaliera per ogni giorno di ferie usufruito.

Il Tribunale di Napoli (sentenza n 6371/2022), grazie al ricorso presentato dal nostro R.S.U- dott. Salvatore Sorvillo, ha riconosciuto il pagamento della “indennità di turno giornaliera” per ciascun giorno usufruito di ferie.

“Le aziende sanitarie ora dovranno pagare anche gli arretrati fino a 5 anni”, commenta Luigi Diomaiuto, Coordinatore Aziendale del Nursing Up Napoli, il sindacato che ha sostenuto il ricorso tramite i propri legali.

Una nostra vittoria che ci inorgoglisce

Stiamo informando tutti i colleghi interessati, e i nostri rappresentanti sindacali chiederanno l’immediata applicazione delle decisioni, in tutte le aziende sanitarie che sino ad ora in maniera illegittima hanno escluso elementi retributivi fissi corrisposti per ogni giornata di lavoro effettivo, svolta dal lavoratore secondo avvicendamenti e turnazione anche se questi si trovava in ferie.”

Così Luigi Diomaiuto, Coordinatore Aziendale del Nursing Up Napoli, commenta quanto è accaduto di recente presso il Tribunale di Napoli, grazie al ricorso presentato dal R.S.U. dott. Salvatore Sorvillo Nursing Up ASL NAPOLI 1 Centro.

Per Diomaiuto

“La nozione eurounitaria di ferie annuali retribuite (accolta anche nella Giurisprudenza della Corte di Cassazione) afferma in maniera inequivocabile

  • Artt. 33 comma 1, e 86, comma 3, del CCNL del 21 maggio 2018.

  • Art. 36 comma 3, della Cost.: «il lavoratore ha diritto a ferie annuali retribuite», art. 2109, comma 2, cod.civ.

Per quel che riguarda

in particolare, «l’ottenimento di un pagamento» a titolo di ferie annuali, la Corte di Giustizia, sin dalla sentenza 16 marzo 2006, cause riunite C-131/04 e C-257/04, Robinson-Steele e altri (punto 50), ha avuto occasione di precisare che l’espressione «ferie annuali retribuite» di cui all’art. 7, nr. 1, della direttiva nr. 88 del 2003 intende significare che, per la durata delle ferie annuali, «deve essere mantenuta» la retribuzione;

Dopo anni di lotta

continua il coordinatore Aziendale del Nursing Up Napoli – gli infermieri, che lavorano su turni, nel corso del proprio periodo di riposo e di distensione, potranno godere il diritto di condizioni economiche paragonabili a quelle relative all’esercizio del proprio lavoro durante le ferie – è quanto si legge a termine della nota a firma dello stesso Coordinatore Aziendale Nursing Up Napoli 1 Centro, dott. Diomaiuto Luigi.

_______________________________________

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *