Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha aderito alla campagna di informazione su Facebook e Instagram per sensibilizzare sui rischi connessi ai prodotti contraffatti e sull’importanza di proteggere anche online i diritti di proprietà intellettuale delle imprese in Italia. L’iniziativa di Binario F
Una campagna di informazione sui social, Facebook e Instagram, sensibilizzare i cittadini sui rischi connessi ai prodotti contraffatti e sull’importanza di proteggere anche online i diritti di proprietà intellettuale delle imprese in Italia. Questa è l’iniziativa di formazione sulla proprietà intellettuale online che ha lanciato Binario F, a cui ha aderito anche il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. “Il Ministero delle Imprese e del Made Italy – commenta Amedeo Teti, Direttore generale per la tutela della proprietà industriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – è impegnato nel contrasto della contraffazione e dell’Italian Sounding anche attraverso il sostegno di iniziative che veicolino il messaggio dei danni legati al fenomeno, soprattutto verso le nuove generazioni. I dati in nostro possesso dimostrano come i più giovani siano il target più a rischio perché utilizzano più frequentemente l’e-commerce. Quindi aderire a iniziative come questa è un segnale importante e di attenzione verso un corretto utilizzo dello shopping online”.
“La contraffazione, diffusa a livello globale, estesa a tutti i settori produttivi, connessa sempre più alle organizzazioni criminali, in grado di evolvere le proprie strategie produttive e distributive per rispondere alla domanda di mercato e di adattarle in relazione alle nuove tecnologie Ict, – si legge sul sito del ministero – procura perdite economiche per il sistema produttivo e per lo Stato, danni all’immagine dei prodotti Made in Italy, rischi per la salute e per la sicurezza dei consumatori, perdita di posti di lavoro a vantaggio dell’aumento del lavoro “nero” e una riduzione degli investimenti delle imprese in innovazione e creatività”.
Per tentare di limitare l’impatto a livello micro e macro economico “le politiche anticontraffazione rappresentano un elemento centrale delle politiche industriali e contribuiscono a sostenere la competitività del sistema produttivo nazionale”.
La direzione generale per la tutela della proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi, tra le altre cose, promuove azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte a imprese, consumatori, istituzioni e Forze dell’Ordine per rafforzare l’impegno di tutti nella lotta al falso; favorisce l’enforcement dei diritti di Proprietà Industriale a livello territoriale attraverso un maggiore raccordo e scambio di informazioni tra livello di governance centrale e locale. Al contempo supporta e garantisce assistenza alle imprese per l’attuazione di strategie preventive di tutela, difesa e valorizzazione del proprio patrimonio intangibile dalle violazioni dei diritti di Proprietà Industriale. Da ultimo, implementa e gestisce banche dati sul fenomeno della contraffazione. In questo solco, si inserisce l’iniziativa avviata assieme a Binario F.