nuova-sede-del-cnr-a-bari,-partiti-i-lavori-nell'ex-manifattura-tabacchi:-installata-la-gru-nel-cantiere

Nuova sede del Cnr a Bari, partiti i lavori nell'ex Manifattura Tabacchi: installata la gru nel cantiere

Redazione 06 marzo 2023 16:20

“Questo è un esempio di collaborazione fra il Comune di Bari e Invimit per realizzare, all’interno di questo edificio abbandonato da oltre 30 anni, la sede del Cnr. Questo luogo diventa un polo dell’innovazione, della ricerca e della tecnologia. Ci saranno oltre 700 ricercatori che arriveranno nel quartiere Libertà”. Sono queste le parole, pronunciate in un video sulla sua pagina facebook, con cui il sindaco Decaro ha commentato il sopralluogo nel cantiere di riqualificazione dell’ex sede della Manifattura Tabacchi, a Bari. 

“Oggi, in questo luogo bellissimo, ma chiuso do 40 anni, abbiamo finalmente montato la gru all’interno del cantiere”, ha precisato il sindaco nel suo post. Il progetto prevede la riqualificazione di un’area di 20mila metri quadri, con la realizzazione di laboratori, stanze di ricerca, aule dedicate alla didattica. All’esterno della struttura, nei due grandi cortili, saranno piantate delle serre che saranno a disposizione delle attvità di ricerca. L’intero impianto dell’opera sarà sostenuto da un grande lavoro strutturale di efficientamente energetico.

“La Manifattura dei Tabacchi è stato un luogo simbolo di lavoro e di emancipazione della nostra città – ha ricordato Decaro – Qui ha lavorato la prima donna che poi è diventata consigliera comunale. Qui hanno lavorato generazioni di baresi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sede del Cnr a Bari, partiti i lavori nell’ex Manifattura Tabacchi: installata la gru nel cantiere

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *