CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE dell’ultima tappa della 69° edizione della “Vuelta a Andalucia”, classica corsa a tappe del mese di febbraio.
La quinta frazione partirà da Otura, a circa 700 metri s.l.m., ed è caratterizzata da numerosi saliscendi: sono infatti quattro i GPM presenti lungo il percorso. Dopo l’avvio, gli atleti saranno subito impegnati nella scalata dell’Alto de Carrejon, per una pendenza media del 3.4%, per poi arrivare, dopo una serie di piccole discese e due strappi, alla seconda salita di rilievo, l’Alto de Navazo, lunga 6.3 km, a cui segue una ripida discesa. Verso la metà del percorso, a 100 km dal traguardo, inizia la sfiancante salita del Puerto del Sol, GPM di prima categoria (pendenza del 4.9%). Terminato questo tratto, i ciclisti percorreranno quasi 50 km in discesa, per arrivare all’ultimo GPM, l’Alto de Los Nunez, i cui ultimi 600 m presentano una ripidità del 13.5 %. Gli ultimi 30 km saranno in piano, ad eccezione della rampa finale che porta al traguardo di Alhaurin de la Torre, per una lunghezza totale di 185 km.
Tadej Pogacar è lanciato verso il successo della corsa: ad una tappa dal termine, lo sloveno della UAE Emirates, vincitore di tre frazioni su quattro, ha un vantaggio di 1′ 14″ su Mikel Landa, principale inseguitore del bi-vincitore del Tour de France. Terzo Buitrago a 5″ dallo spagnolo, con i padroni di casa Rodriguez e Mas che proveranno a scippare il podio della generale all’ecuadoriano. Nella top ten della classifica, prima di questa tappa, sono presenti due azzurri: Damiano Caruso e Lorenzo Rota, ad oltre tre minuti dalla testa.
La tappa inizierà verso le 10.00, mentre OA Sport vi offrirà la Diretta LIVE a partire dalle ore 13.30. Vi aspettiamo, buon divertimento!
Foto: Lapresse