CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
9.25 MOTO – Lo statunitense Mason Klein detta il passo anche al way point del km 234 con 16″ di vantaggio sul cileno Cornejo Florimo, 42″ sul francese Van Beveren (che ha però accumulato 41″ di bonus) e 2’02” sull’austriaco Walkner.
09.20 AUTO – Primi passaggi al km 140. Al comando ancora Peterhansel con 20 secondi di margine su Loeb e 22 su Al-Attiyah. Quarto Sainz a 42 secondi, mentre Al Rajhi accusa 1:51. Crolla a 4:16, invece Lategan
09.20 QUAD – Al km 140 si conferma la prima posizione di Moreno Flores con 49 secondi su Copetti e 1:23 su Medeiros. Andujar accusa 6:16, Girou 7:17.
09.20 CAMION – Al km 37 primi passaggi: l’equipaggio di van den Brink comanda con 23 secondi su Macik e 25 su Loprais.
9.08 MOTO – Al rifornimento, dopo 210 km, Mason Klein ha il miglior tempo parziale con 30″ di margine su Cornejo Florimo e 57″ su Van Beveren.
09.00 CAMION – Sta prendendo il via anche lo stage dedicato ai camion. I primi piloti hanno preso il via.
09.00 QUAD – Al km 140 comanda Moreno Flores con 49 secondi su Copetti e 1:23 su Medeiros, Andujar perde 6:15, Giroud 7:17
09.00 AUTO – Al km 90 comanda Peterhansel con 20 secondi su Al-Attiyah e 35 su Sainz, quarto Loeb a 41.
08.45 QUAD – Dopo 90 km, Francisco Moreno Flores ha ripreso il controllo della speciale, con un vantaggio di 58” su Pablo Copetti. La tappa si sta rivelando più complicata per Alexandre Giroud, che ha concesso 4’34” all’argentino, al pari di Manuel Andújar, a 4’43” dal connazionale.
08.30 MOTO – Toby Price ha ancora il miglior tempo dopo 182 km. Il trio composto da Joan Barreda, Pablo Quintanilla e Skyler Howes sta raccogliendo i bonus offerti fino all’intermedio dei 211 km e sta approfittando della nuova regola per rimanere a contatto con l’australiano. Al rifornimento la situazione si chiarirà, con i piloti di testa a soli 30 km dalla zona neutralizzata. Mason Klein dovrebbe essere quinto, nonostante ieri abbia avuto problemi alla pompa del carburante, ed è ancora in gioco oggi.
08.20 AUTO – Al primo check point, solo 18” separano Henk Lategan, leader della tappa, da Sébastien Loeb, quinto. Tra i due ci sono Stéphane Peterhansel, Nasser Al Attiyah e Carlos Sainz.
08.10 MOTO – Nessun cambiamento in testa dopo 140 km. Toby Price continua a far registrare il miglior tempo dopo 140 km. Pablo Quintanilla detiene il 2° miglior tempo, ma grazie ai suoi bonus è virtualmente il leader della speciale. Skyler Howes occupa il 3° posto. Mason Klein, Nacho Cornejo e Adrien Van Beveren sono tra i 2 e i 3 minuti in ritardo rispetto al miglior tempo.
08.00 AUTO – Scattato anche Peterhansel. Stéphane Peterhansel ha concluso la tappa di ieri al secondo posto, perdendo per 16” la vittoria di tappa numero 50 tra le auto. Secondo pilota a partire, “Mister Dakar” si trova a 18’52” da Nasser Al Attiyah, terzo in classifica generale.
07.50 AUTO – Scattato per primo Loeb. Anche se ieri ha vinto, Sébastien Loeb era di pessimo umore al traguardo. Il francese ha dovuto completare gli ultimi chilometri con la sua BRX senza servosterzo. Il francese ha stimato di aver perso 10 minuti a causa di questo problema. Alla fine ha chiuso con soli 16” di vantaggio sul suo connazionale Stéphane Peterhansel.
07.40 QUAD – Alexandre Giroud detiene il settimo tempo provvisorio dopo 37 km, a 1’06” dall’attuale leader di tappa Marcelo Medeiros. Il secondo miglior pilota di quad, Francisco Moreno Flores, è solo un secondo dietro al brasiliano. Manuel Andújar, con il casco con i colori della bandiera argentina, è nono, a 1’34” dal leader della tappa.
07.35 MOTO – Toby Price ha fatto segnare il miglior tempo provvisorio al secondo intermedio. L’australiano ha 28” di vantaggio su Pablo Quintanilla, ma il cileno ha già guadagnato oltre 1’27” di bonus ed è quindi virtualmente in testa. Ross Branch era 41° alla partenza, ma è al 10° posto provvisorio dopo 37 km. Al primo intermedio (dopo 37 km), Joan Barreda, che sta aprendo la gara, perde 2 minuti dal leader provvisorio Nacho Cornejo. Lo spagnolo ha comunque accumulato quasi un minuto di bonus.
07.30 La tappa odierna prevede 374 chilometri di prove speciali e ben 270 di trasferimento. Il fondo, tuttavia, sarà davvero durissimo per i piloti. Per tutta la lunghezza del tracciato infatti dovranno sfidare sabbia e dune del deserto dell’Arabia Saudita, per una prova ad anello che non lascerà sicuramente la classifica come la giornata precedente.
07.25 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della quinta tappa dell’edizione 2023 della Dakar. La corsa più dura del mondo si prepara per la complicatissima Ha’Il-Ha’Il che, senza ombra di dubbio, metterà particolarmente alla frusta i partecipanti, con un percorso che si annuncia lungo e selettivo.
Programma, orari e tv della giornata
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della quinta tappa dell’edizione 2023 della Dakar. La corsa più dura del mondo si prepara per la complicatissima Ha’Il-Ha’Il che, senza ombra di dubbio, metterà particolarmente alla frusta i partecipanti, con un percorso che si annuncia lungo e selettivo.
La tappa odierna prevede 373 chilometri di prove speciali e ben 270 di trasferimento. Il fondo, tuttavia, sarà davvero durissimo per i piloti. Per tutta la lunghezza del tracciato infatti dovranno sfidare sabbia e dune del deserto dell’Arabia Saudita, per una prova ad anello che non lascerà sicuramente la classifica come la giornata precente.
Lo Stage 5, sarà il terzo ad anello e non cambierà il leitmotiv della superficie: la sabbia sarà infatti ancora protagonista assoluta, con le dune che metteranno a dura prova l’abilità di ciascun pilota nell’affrontarne salite e discese. In questa speciale sarà molto importante l’esperienza, e si presume che i migliori sfrutteranno questa Stage cruciale per iniziare a fare selezione sul resto del gruppo.
La quinta tappa della Dakar sarà da Ha’Il a Ha’Il. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE scritta della giornata, per non perdere nemmeno un secondo dello spettacolo della corsa più dura del mondo.
Foto: LPS Julien Delfosse