CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’individuale femminile, valida per i Mondiali 2023 di Biathlon in programma a Oberhof (Germania). Gara attesissima in casa Italia, dove si sparano le migliori cartucce per la medaglia d’oro: Vittozzi torna dopo il malanno che l’ha costretta a saltare l’inseguimento, Wierer vuole dimenticare i tanti errori del weekend e sfoderare la miglior versione di sé stessa,
L’Italia ha messo il circoletto rosso su questa gara già da tempo. L’avvicinamento non è sicuramente dei migliori, ma le ambizioni azzurre rimangono molto elevate. Lisa Vittozzi è tornata lunedì ad allenarsi in pista a Oberhof, il malanno stagionale che le ha impedito di partecipare all’inseguimento, con annessi rimpianti per lo svolgimento di quella gara che avrebbe potuto regalarle anche il metallo più pregiato, sembra superato, e se la sappadina non ha perso la condizione fisica portata ai Mondiali si candida come sicura protagonista. Vittozzi (n.11) è pettorale rosso di leader della classifica di specialità, e in stagione in due 15km vanta come peggior risultato un 3° posto; inoltre, sprint e inseguimento sono state vinte da coloro che vestivano il pettorale rosso, rispettivamente Herrmann e Simon. Dorothea Wierer, pettorale n.4, vuole riscattare le prestazioni opache, soprattutto al poligono, del weekend scorso. La campionessa azzurra, nonostante dire che non gradisca molto questo contesto di gara potrebbe risultare un eufemismo, ha tutta la classe e la grinta per poter trovare il 20/20 al tiro e sognare l’ennesimo alloro iridato. Saranno al via per la squadra azzurra anche le altre 3 convocate, che si giocheranno i 2 posti rimanenti per la staffetta di sabato. Comola, pettorale n. 18, trova probabilmente il format in cui si può esprimere al meglio, mentre le giovani Passler (73) e Auchentaller (39) continueranno il loro percorso di crescita debuttando a un grande evento su questa distanza.
L’individuale è quella gara che solitamente, visto il minuto di penalità assegnato per ogni errore, regala più sorprese in ottica medaglie. Un’assenza pesante è senza dubbio quella della norvegese Roeiseland, che dopo aver saltato tutto il mese di dicembre, in comune accordo con lo staff ha preferito prendersi un giorno di riposo per concentrarsi sulle altre gare, a partire dalla single mixed di domani. Due tra le principali favorite per il titolo iridato sono senza dubbio coloro che l’oro se lo sono già messe al collo in questa rassegna: Denise Herrmann (31) e Julia Simon (6). La tedesca, vincitrice della sprint, è la campionessa Olimpica in carica e con la testa leggera e le gambe che girano a meraviglia, può ambire ad un nuovo colpo grosso; mentre la francese, leader della classifica generale, con l’adrenalina del titolo vinto domenica e la consapevolezza acquisita in questa stagione non può essere esclusa dal novero delle favorite. La campionessa del Mondo uscente è la ceca Marketa Davidova (2), non brillantissima nel weekend vorrà difendere al meglio il titolo. In grande forma sugli sci, meno nel tiro in piedi, è apparsa in questa rassegna Tandrevold (9), mentre la svedese Hanna Oeberg (20), già oro Olimpico e Mondiale nella 15 km, è capace di tutto, nel bene e nel male. L’unica big a scegliere un gruppo di partenza diverso dal primo, è la svedese Elvira Oeberg, assente all’allenamento di ieri e che partirà con il 60. Sono molto altre le atlete che con la giornata perfetta possono ambire ad una medaglia, con le sorprese sempre dietro l’angolo.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE dell’individuale femminile, sulla distanza dei 15 km, valida per i Mondiali 2023 di biathlon in programma a Oberhof (Germania). L’Italia sogna in grande nel format più congeniale alle nostre stelle, le avversarie e le possibili sorprese non mancheranno in una delle gare storiche del biathlon. Partenza della gara e della prima atleta in programma alle 14.30, buon divertimento e buon biathlon a tutti!
Foto: Fisi/Pentaphoto