la-gazzetta-del-mezzogiorno.it-cambia-volto:-ecco-il-restyling-del-sito

La Gazzetta del Mezzogiorno.it cambia volto: ecco il restyling del sito

La Gazzetta.it non si legge solo in Puglia e in Basilicata, ma supera i confini del Mezzogiorno. I nostri Lettori sono milioni. Con questo grafico proviamo a darvi un po’ di numeri: negli ultimi 365 giorni abbiamo avuto 15.266.614 di utenti che hanno cliccato sul nostro sito

Graziana Capurso

Reporter:

Graziana Capurso

19 Febbraio 2023

BARI – n un mondo totalmente assuefatto alla «mediamorfosi» la Gazzetta del Mezzogiorno corre, corre veloce. E non può fare a meno di cambiare. Corriamo così veloce che non riusciamo più a stare nella stessa pelle. Per questo ad un anno dal ritorno in edicola del quotidiano storico di Puglia e Basilicata, da oggi troverete online il sito della Gazzetta del Mezzogiorno.it con una veste rinnovata. Una grafica più chiara e lineare, caratteri più leggibili e d’impatto, una scansione degli argomenti più intuitiva e una navigazione semplificata. Non si tratta di un semplice restyling, ma di un cambiamento radicale perché vogliamo offrirvi una migliore informazione a portata di smartphone. Viviamo in tempi complessi e confusi, dove la voce del giornale dei pugliesi e lucani deve farsi sentire sempre più con chiarezza e autorevolezza, senza rinunciare alla ricchezza e alla velocità. È questa la sfida a cui siamo chiamati. Vi presentiamo quindi un sito pensato per essere consultato partendo dal mobile, ormai di gran lunga il mezzo preferito dai nostri Lettori. Consultarci sarà semplicissimo.

Primo obiettivo dare sempre più voce al territorio: Bari, Bat, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Matera, Potenza. Troverete singole sezioni divise per provincia, per raccontarvi tutto ciò che accade all’angolo di casa vostra, quasi in real time. Nella homepage le notizie principali di Puglia, Basilicata, Italia e Mondo per avere uno sguardo d’insieme su ciò che accade attorno a voi. E ancora sempre più inchieste, podcast, video, fotogallery, curiosità e storie. Tante storie. Che partono da Mezzogiorno per sfiorare ogni angolo del globo.

Cresce anche l’offerta per gli abbonati, i nostri Lettori più fedeli. Accanto alle notizie in tempo reale aggiornate 24 ore su 24, sette giorni su sette, ai commenti, agli editoriali, ai blog e agli approfondimenti delle nostre grandi firme, vi proponiamo alcune novità che ci hanno caratterizzato nell’arco di quest’anno. Partendo dalla newsletter, La «Gazza Ristretta»: un concentrato di attualità, dedicata alle 5 notizie sempre più curiose e rilevanti che hanno segnato la giornata. Passando per podcast, sondaggi, longform, videoinchieste, dirette, speciali multimediali e sempre più interattivi, nati anche grazie alle vostre segnalazioni. Senza dimenticare l’interazione costante con i social: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube e Telegram. Questo e molto altro vi aspetta sulla «Gazzetta del Mezzogiorno.it». Ci trovate qui a Mezzogiorno, sempre in punto.

I NOSTRI LETTORI IN ITALIA E NEL MONDO

La Gazzetta.it non si legge solo in Puglia e in Basilicata, ma supera i confini del Mezzogiorno. I nostri Lettori sono milioni. Con questo grafico proviamo a darvi un po’ di numeri: negli ultimi 365 giorni abbiamo avuto 15.266.614 di utenti che hanno cliccato sul nostro sito. Di questi moltissimi utenti residenti al Centro-Nord. A Milano sono 3.368.987 (17,13%), a Roma 2.249.467 (11,44%), a Genova 769.956 (3,92%) ma anche a Napoli 700.725 (3,56%).

Per non parlare dell’estero. La Gazzetta del Mezzogiorno viaggia anche nel resto del mondo. Il nostro sito crea un collega- mento con le radici degli emigranti italiani negli Stati Uniti: sono tantissimi gli italo- americani che ci leggono, seguiti in seconda battuta dai residenti in Germania, in Francia, in Svizzera, in Inghilterra, in Irlanda, in Svezia, in Spagna, in Portogallo e in Olanda. Solo per citare alcuni Paesi. I più lontani? Beh, basta allargare lo sguardo che spuntano lettori in Brasile, in Indonesia e in Canada. A loro e a voi va il nostro più sentito grazie, per la fiducia e la dedizione con cui continuate ad informarvi attraverso i no- stri articoli. Non ci resta che continuare così, in fin dei conti il futuro inizia oggi, non domani. E noi assieme a voi Lettori siamo pronti a viaggiare verso nuovi orizzonti, perché la miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *