Redazione
“La Bohème” di Giacomo Puccini con la rilettura del regista Giancarlo Nicoletti sarà in scena in Puglia nei prossimi giorni. Il tour dello spettacolo che esce dai suoi schemi tradizionali, sarà già domani 17 gennaio a Manfredonia (Teatro Comunale Lucio Dalla, ore 21), per poi spostarsi a Cerignola mercoledì 18 gennaio (Teatro Comunale Mercadante, ore 21) e quindi ad Acquaviva delle Fonti sabato 21 gennaio (Teatro Luciani, ore 20.30) per le stagioni dei Comuni in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
L’entusiasmo, la passione, l’amore e le delusioni del gruppo di bohémien più famoso della storia dell’opera. Il passaggio dalla giovinezza spensierata alle responsabilità dell’età adulta in un capolavoro senza età, dolcissimo e crudele al tempo stesso, capace di emozionare e commuovere da sempre. L’opera integrale di Giacomo Puccini in una messinscena diretta, avvincente e cinematografica pensata per tutti i tipi di teatro: un pianoforte e un cast di artisti di eccezionale valore per uno spettacolo fuori dagli stilemi del tradizionale, ma pienamente fedele alla drammaturgia musicale pucciniana, senza tagli e senza compromessi. Per dimostrare che l’opera è un linguaggio straordinario e universale, capace di mutare forma e sostanza senza tradire la sua essenza e rinnovandosi, divenendo attuale e contemporanea. Protagonista una nutrita compagnia di cantanti/attori, talenti già affermati a livello nazionale sotto la guida del soprano Amelia Felle e del regista Giancarlo Nicoletti.
SCHEDA SPETTACOLO
Altra Scena e Goldenart Production
LA BOHÈME
Opera in quattro quadri di Giacomo Puccini
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
con Flavia Colagioia, Silvia Susan, Rosato Franchini, Alessandro Fiocchetti, Joseph Dahdah, Annamaria Borelli, Giorgia Costantino, Vladimir Jindra, Matteo Torcaso, Ivan Caminiti, Vittorio FerlanDellorco, Martin Kurek
al pianoforte Umberto Cipolla – Victoria Merkulyeva
scene Alessandro Chiti
costumi Vincenzo Napolitano
disegno luci Daniele Manenti
direzione musicale Amelia Felle
regia GIANCARLO NICOLETTI