kazakistan:-per-papa-bergoglio-“la-democrazia-e-la-risposta-ai-populismi”-|-la-voce-news

Kazakistan: per Papa Bergoglio “la democrazia è la risposta ai populismi” | La Voce News

“Lottare contro ogni forma di corruzione”

La redazione

Papa Francesco, incontrando le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico kazako, presso l’Auditorium della Qazaq Concert Hall di Nur-Sultan: “La democrazia, non è solo pura forma di governo. ma anzitutto uno stile di governo che punti sulla partecipazione popolare e la lotta ad ogni corruzione, è il miglior antidoto contro i populismi che mettono a rischio la vita delle nazioni“.

Ed ha aggiunto: “Ovunque occorre che la democrazia e la modernizzazione non siano relegati a proclami, ma confluiscano in un concreto servizio al popolo: una buona politica fatta di ascolto della gente e di risposte ai suoi legittimi bisogni, di costante coinvolgimento della società civile e delle organizzazioni non governative e umanitarie, di particolare attenzione nei riguardi dei lavoratori, dei giovani e delle fasce più deboli. E anche – ogni Paese al mondo ne ha bisogno – di misure di contrasto alla corruzione”.

Per concludere: “Questo stile politico realmente democratico è la risposta più efficace a possibili estremismi, personalismi e populismi, che minacciano la stabilità e il benessere dei popoli. Penso anche alla necessità di una certa sicurezza economica, che qui all’inizio dell’anno è stata invocata in regioni dove, nonostante le risorse energetiche siano cospicue, si avvertono varie difficoltà. È una sfida che riguarda non solo il Kazakhstan, ma il mondo intero, il cui sviluppo integrale è tenuto in ostaggio da un’ingiustizia diffusa, per cui le risorse risultano distribuite in modo ineguale. Ed è compito dello Stato, ma anche del settore privato, trattare tutte le componenti della popolazione con giustizia e parità di diritti e doveri, e promuovere lo sviluppo economico non in ragione dei guadagni di pochi, ma della dignità di ciascun lavoratore”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.