il-liceo-scacchi-inaugura-l'indirizzo-'storico-architettonico':-“collaborazione-sul-territorio-con-universita-e-architetti”

Il liceo Scacchi inaugura l'indirizzo 'storico-architettonico': “Collaborazione sul territorio con Università e architetti”

Redazione 12 novembre 2022 18:54

Il liceo scientifico inaugura un nuovo indirizzo di studi, ovvero quello Storico-Architettonico, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti all’Arte, alla Storia, all’Architettura, alla Fisica e al progetto del territorio, per trasmettere il valore del paesaggio e la sua tutela. Lo riporta l’Ansa: dal prossimo anno scolastico gli studenti di una classe del liceo potranno studiare le basi pratiche e teoriche relative alla Progettazione a varie scale con approfondimenti culturali (ad esempio la composizione architettonica) e pratici (come Disegno, Modellazione e Grafica Digitale).

Nel piano di studi saranno inseriti temi specifici di Storia, Storia dell’Arte, Fisica che non sono trattati nei corsi tradizionali. Il corso, quindi, sarà interdisciplinare e tratterà la materia nei suoi vari aspetti culturali (scientifici, letterari, storico-filosofici). Le ore di potenziamento rispetto al corso tradizionale – viene spiegato – serviranno a trattare temi di carattere interdisciplinare per raggiungere una maggiore consapevolezza ed identità, comprendendo meglio il territorio, il paesaggio ed i valori civici, attuando esperienze pratiche di valorizzazione. Sono previsti laboratori con interventi pratici di ricerca, analisi, confronto ed elaborazione sia grafica che applicata alla realizzazione di progetti, cominciando con elaborazioni singole personali per giungere ad un lavoro di team in relazione alla complessità dell’oggetto di studio. Sono previste ore di lavoro operativo sul territorio, con la collaborazione del Dipartimento di Architettura e di Ingegneria edile dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Ordine degli Architetti di Bari, il Dipartimento Dirium di Uniba e il Fai (Fondo Ambiente Italiano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo Scacchi inaugura l’indirizzo ‘storico-architettonico’: “Collaborazione sul territorio con Università e architetti”

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.