Urne chiuse per le elezioni regionali nel Lombardia 2023 caratterizzata da una bassa affluenza. Alle 23 di domenica alle urne si era recato solo il 29,7% degli elettori, meno della metà rispetto alle elezioni del 2018 quando però si votò in una sola giornata. StrettoWeb seguirà live lo spoglio. In Lombardia la partita è tra il presidente uscente Attilio Fontana (Centro/Destra), Pierfrancesco Majorino (Centro/Sinistra e M5s), Letizia Moratti (Terzo Polo) e Mara Ghidorzi (Unione Popolare). In totale, sono 1.015 i candidati consiglieri regionali per 12 liste complessive. Alcuni di loro sono conosciuti anche sul piano nazionale: è il caso del virologo Fabrizio Pregliasco, del direttore d’orchestra Alberto Veronesi, figlio dell’oncologo Umberto Veronesi, del giornalista Vittorio Feltri e del suo collega, Maso Notarianni, marito di Cecilia Strada.
Fontana in vantaggio al 54,4%, Majorino al 33,6 e Moratti al 10,1
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali in Lombardia il presidente uscente della Regione Attilio Fontana si conferma governatore, raggiungendo il 54,4%. E’ seguito dal candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5S) che si ferma al 33,6%. Dopo si piazza Letizia Moratti (Terzo polo) con il 10,1%.
Majorino il più votato tra gli under 35
Secondo l’exit poll ‘Consorzio Opinio Italia per Rai’ alle elezioni regionali per la Lombardia il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è il più votato tra gli elettori tra i 18 e i 34 anni (al 41,2%) invece il candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è in testa tra gli elettori sopra i 35 anni, in particolare nella fascia 35-54 anni è al 54,2% mentre nella fascia +55 anni è al 55,1
Regionali, Tajani: “Successo del centrodestra”
“Se gli exit poll rispondono a verità è un successo del centrodestra, nel Lazio molto consistente ma anche in Lombardia. Un voto di fiducia al centrodestra. Invece bisogna lavorare su un altro dato, la scarsa partecipazione al voto”. Lo dice il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervistato dal Tg1, commentando i primi dati sulle elezioni regionali.
Lombardia: exit poll, Letizia Moratti 9,5%-13,5%
I primi exit poll relativi alle elezioni regionali in Lombardia, realizzati da Consorzio Opinio Italia per la Rai, la candidata del Terzo Polo, Letizia Moratti, avrebbe tra il 9,5% e il 13,5% dei voti.
Exit poll Lombardia: il candidato del Centro/Destra avanti
In base all’Exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai per le regionali in Lombardia, Attilio Fontana, presidente uscente e candidato del centrodestra raggiunge una forchetta tra il 49,5% e il 53,5% seguito da Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che raggiunge una forchetta tra 33% e il 37%. Più staccata Letizia Moratti (Terzo polo) tra il 9,5% e il 13,5%. Ultima Mara Ghidorzi (Unione popolare) tra l’1 e il 3%.