Irregolarità anche a Bari: un pediatra conservava vaccini e medicinali nel frigorifero domestico di un locale attiguo al suo studio
Reporter:
Redazione online
22 Febbraio 2023
BAT – I carabinieri del Nas di Bari passano al setaccio gli studi professionali di medici di famiglia e pediatri e denunciano due medici di base.
Le maggiori irregolarità sono state riscontrate in due studi medici della provincia di Barletta-Andria-Trani. I militari hanno rinvenuto e sequestrato 59 confezioni di medicinali, tutte prive del bollino farmaceutico, del valore di 700 euro e i due professionisti di medicina generale sono stati denunciati a piede libero.
Irregolarità di minor conto anche in due studi medici pediatrici di Bari, in cui mancavano le indicazioni di alcuni orari di apertura, in difformità con la normativa vigente. In uno dei due studi, inoltre, è stata accertata la conservazione di farmaci e vaccini all’interno di un frigorifero di tipo domestico, situato in un locale privato, comunicante con la struttura.
L’operazioe rientra nei controlli compiuti dai carabinieri del Nas in tutta Italia che hanno ispezionato 1.838 studi di medici di Medicina generale e pediatri convenzionati, dei quali 251 hanno evidenziato non conformità (pari al 14%), rilevando 308 irregolarità penali ed amministrative.