damiana-campani-prima-infermiera-con-dottorato-in-food-health-and-longevity.

Damiana Campani prima Infermiera con Dottorato in Food Health and Longevity.

Ecco Damiana Campani (OPI Milano) prima Infermiera con Dottorato in Food Health and Longevity.

La collega Daiana Campani, Commissario d’Albo Infermieri dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano Lodi Monza Brianza, è la prima (e unica) infermiera a conseguire il titolo di dottorato in “FOOD, HEALTH AND LONGEVITY”. Un percorso innovativo, in quanto interprofessionale e multiprofessionale, attivato a Novara dall’Università del Piemonte Orientale.

Un lavoro di ricerca che si è concentrato sui modelli organizzativi e implementazione di buone pratiche a livello ospedaliero e territoriale, ricerca che vede il ruolo dell’infermiere di famiglia e comunità come figura strategica per la salute, dal titolo: “Best practices and organizational models for advanced management of older people in hospital and primary care settings: a translational approach to fall prevention” (Buone pratiche e modelli organizzativi per la gestione avanzata degli anziani in ospedale e nelle cure primarie: un approccio traslazionale alla prevenzione delle cadute).

Il focus trattato nella ricerca ha messo in evidenza come sia fondamentale implementare nuovi modelli in un sistema che cambia rapidamente e di come, al contempo, è importante rendere fruibili le migliori conoscenze che derivano dalla ricerca e valorizzare le competenze ma anche le abilità dei professionisti.

Una tematica d’attualità, quindi, che si dimostra fondamentale alla luce delle nuove prospettive legate alla figura dell’infermiere nel campo dell’assistenza e cura in ambito territoriale. Una lavoro di ricerca che mette in evidenza come sia importante una visione multidimensionale per dare forma a nuovi modelli multidisciplinari e a un nuovo approccio al “sistema salute e sociosanitario”, con risposte univoche a problemi complessi a favore di cittadino e assistito per lo sviluppo di un sistema sanitario sempre più complesso che richiede attenzione a fattori sinergici come l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità.

“Ho scelto questo corso dottorale perché è interdisciplinare, multiprofessionale e internazionale. È connotato da una forte innovatività che lo rende unico nel suo genere – afferma Campani -. La collaborazione e la formazione interdisciplinare sono state per me fonte di crescita e di ispirazione, se penso al futuro della nostra professione lo vedo orientato alla contaminazione delle competenze fra professionisti diversi, medici e infermieri insieme, e non solo. E l’apertura all’internazionalità è un confronto imprescindibile. Fare parte della comunità scientifica significa anche questo, essere uniti e cercare insieme delle soluzioni per la salute dei cittadini e per lo sviluppo di un sistema sanitario sempre più complesso che richiede attenzione alla sostenibilità”.

_______________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Redazione AssoCareNews.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *