creatinina-bassa:-cause,-segni-e-sintomi.

Creatinina bassa: cause, segni e sintomi.

Quando la Creatinina è bassa può dare origini a disturbi o fare da campanello d’allarme per patologie anche gravi. Ecco cause, segni e sintomi.

La creatinina è un prodotto chimico di scarto della creatina, un amminoacido prodotto dal fegato e immagazzinato nel fegato. Essa è il risultato del normale metabolismo muscolare. La sostanza chimica entra nel flusso sanguigno dopo che è stata scomposta.

I tuoi reni lo rimuovono dal sangue. La creatinina poi esce dal corpo attraverso la minzione.

Questo processo aiuta il tuo corpo a mantenere un normale livello di creatinina. Ma a volte, esami di routine del sangue o delle urine possono rivelare livelli bassi (o alti) di creatinina.

I livelli normali variano in base alle dimensioni del corpo e alla massa muscolare. Ad esempio, un intervallo normale per gli uomini è compreso tra 0,6 e 1,2 mg/dl e un intervallo normale per le donne è compreso tra 0,5 e 1,1 mg/dl.

Sintomi e cause della creatinina bassa.

I sintomi associati a bassi livelli di creatinina dipendono dalla condizione sottostante. Bassi livelli di creatinina possono essere causati da:

Una malattia muscolare, come la distrofia muscolare. I sintomi di una malattia muscolare includono debolezza muscolare, rigidità e dolore muscolare e ridotta mobilità.

Una malattia del fegato. La scarsa funzionalità epatica interferisce con la produzione di creatina, che può causare un basso livello di creatinina. I sintomi includono ittero, dolore addominale e gonfiore e feci pallide, sanguinolente o color catrame.

Perdita d’acqua in eccesso. La gravidanza, l’eccessiva assunzione di acqua e alcuni farmaci possono causare questo.

Poiché la rottura del tessuto muscolare produce creatinina, spesso si verificano bassi livelli di questi rifiuti chimici nelle persone con bassa massa muscolare. Tuttavia, questo non significa sempre che ci sia un serio problema medico.

Una riduzione della massa muscolare è comune negli individui più anziani, poiché la maggior parte delle persone perde massa muscolare con l’età. La bassa massa muscolare può anche derivare dalla malnutrizione o dall’assunzione di una dieta povera di carne o di proteine.

Livelli di creatinina bassi o alti.

Le cause della creatinina bassa differiscono dalle cause della creatinina alta. Anche i livelli di creatinina svolgono un ruolo nella valutazione della funzione renale. Quando la creatinina inizia ad accumularsi nel corpo, i medici devono eseguire dei test per verificare la presenza di problemi ai reni.

Le possibili cause di un livello di creatinina più elevato includono:

  • danno renale o insufficienza renale;
  • infezione al rene;
  • ridotto flusso sanguigno ai reni:
  • disidratazione.

Se si hanno alti livelli di creatinina è possibile trovarsi davanti a questi sintomi:

  • nausea;
  • vomito;
  • fatica;
  • cambiamenti nella minzione;
  • alta pressione sanguigna;
  • dolore al petto;
  • crampi muscolari.

Leggi anche:

Creatinina Alta: quando preoccuparsi?

Creatinina. Cos’è e cosa indicano i suoi valori.

Creatinina e Creatina-Fosfato. Viaggio tra Clearance e Creatininemia.

L’articolo Creatinina bassa: cause, segni e sintomi. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *