“La storia si ripete. Ci sono passato nel 2019 e di nuovo nel 2023. Spero che questa volta la Lega prenda davvero provvedimenti perché questo bellissimo gioco dovrebbe essere apprezzato da tutti.. Grazie per i messaggi di supporto, f… al razzismo”. Parole forti, ed è giusto ripartire dal messaggio che Romelu Lukaku ha voluto pubblicare sul proprio profilo Instagram qualche ora fa, dopo quanto accaduto nella serata di ieri che ha visto come protagoniste la Juventus di Massimiliano Allegri e l’Inter di Simone Inzaghi. Il derby d’Italia riserva sempre sorprese (anche negative); dal primo istante sino alla fine della gara e anche oltre.
All’Allianz Stadium ieri sera a partire dalle 21.00 è andata in scena il match d’andata della prima semifinale di Coppa Italia 2022/23, in attesa che questa sera si scontrino Cremonese e Fiorentina. L’incontro tra bianconeri e nerazzurri è apparso alquanto equilibrato, con due formazioni che quasi speravano di poterla risolvere solamente nella gara di ritorno. Poi però a partire dall’83esimo minuto la musica della partita è totalmente cambiata: in termini di gol ma anche e soprattutto in termini di episodi.
Juan Cuadrado è riuscito a sbloccare il match con la rete dell’1-0. Un gol pesante che, arrivato praticamente al termine, avrebbe tagliato le gambe a qualsiasi sportivo. Ma non all’Inter, che ha reagito poco dopo. Passato qualche minuti infatti, si è arrivati all’altro episodio decisivo della gara. Traversone da praticamente metà campo di Bastoni, stacco di testa di Dumfries e pallone toccato con la mano da parte di Bremer al centro dell’area di rigore. L’arbitro ha assegnato il penalty. Chi ha segnato per la Beneamata? “Big Rom”, in grado di spiazzare Perin: 1-1. Subito dopo il pallone insaccato alle spalle dell’estremo difensore bianconero, il belga ha esultato come suo solito da diverso tempo a questa parte, e lo ha fatto rivolto verso i tifosi della Juventus.
I supporters di fede bianconera non hanno gradito e seppur isolati, sono stati pronunciati addirittura dell’attaccante meschini cori razzisti verso l’attaccante interista. Lukaku, a muso duro verso questi soggetti, è stato poi espulso per seconda ammonizione. A seguito del triplice fischio poi, le squadre si sono ammucchiate al centrocampo e lì è nata un’ulteriore rissa. Handanovic e Cuadrado durante una discussione animata ma all’apparenza risolvibile, sono venuti a contatto. Riguardando le immagini a posteriori, sembra evidente un pugno sferrato dal colombiano verso l’estremo difensore dell’Inter che ha provato a reagire e ad agguantare il suo ex compagno (ai tempi di Udine). I due sono stati fermati solo dagli altri calciatori; entrambe espulsi in ogni caso. Insomma in attesa delle sanzioni definitive, si prospetta una gara di ritorno infuocata tra Juventus e Inter.
Foto: LaPresse