6‘ di lettura
Cosa fa diminuire il Reddito di cittadinanza? Quali sono i più comuni fattori che fanno diminuire l’importo dell’Rdc? Scopriamo i dettagli. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito). Nell’approfondimento esaminiamo cosa fa diminuire il reddito di cittadinanza e quali sono i casi in cui questo potrebbe accadere.
Indice
- Cosa fa diminuire il Reddito di cittadinanza: i fattori che possono renderlo più basso
- Cosa fa diminuire il Reddito di cittadinanza: quando accade?
- Cosa fa diminuire il Reddito di cittadinanza: il collegamento con l’ISEE
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Cosa fa diminuire il Reddito di cittadinanza: i fattori che possono renderlo più basso
Se percepisci il Reddito di cittadinanza, potrebbe capitarti alcuni mesi, di percepire un importo più basso del sussidio rispetto al mese precedente.
Quali possono essere i fattori che rendono più basso l’Rdc? Esaminiamone alcuni:
- variazioni lavorative nel nucleo familiare: se qualcuno trova o perde un’occupazione, rispetto al momento della presentazione della domanda, il reddito può variare;
- ricalcolo da parte dell’INPS dell’importo del sussidio, in base alla dichiarazione dei redditi;
- decurtazione di Bonus erogati dal Comune, agevolazioni economiche o altri trattamenti assistenziali percepiti dal richiedente durante la fruizione del sussidio;
A questi esempi può aggiungersi una variazione dell’importo dell’Rdc dovuta all’aggiornamento dell’ISEE, rispetto al momento della prima domanda inoltrata per ottenere il sussidio.
L’ISEE, indicatore della situazione economica equivalente di una famiglia, è alla base dell’erogazione di diversi incentivi economici.
Di solito la validità di questo documento è di un anno, o comunque fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stato ottenuto.
Le scadenze riguardanti l’ottenimento dell’ISEE variano a seconda del beneficio economico che si vuole mantenere od ottenere.
Il 31 dicembre 2022 è scaduto l’ISEE e molti italiani si rivolgeranno al proprio CAF o patronato di fiducia per farsi preparare il nuovo documento 2023.
Molti bonus e contributi, come bonus luce e gas, Assegno Unico Universale e lo stesso reddito di cittadinanza, sono legati alla situazione economica familiare e vengono erogati solo se si rispettano determinate soglie ISEE.
L’ISEE serve a valutare la situazione economica delle famiglie.
Di solito questa certificazione vale un anno. Può essere richiesto a partire dal 1° gennaio e resta valido fino al 31 dicembre dello stesso anno di richiesta.
Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Cosa fa diminuire il Reddito di cittadinanza: quando accade?
Di solito la diminuzione del Reddito di cittadinanza si verifica a febbraio di ogni anno.
Innanzitutto, l’importo del sussidio potrebbe essere più basso per la comunicazione da parte del richiedente del modello Rdc.com esteso, da consegnare quando si inizia un lavoro o ci sono variazioni nel nucleo familiare.
Nello specifico, quando qualcuno trova un impiego o lo perde, altera la propria situazione rispetto al momento in cui ha presentato domanda, e l’INPS effettua un ricalcolo.
Ma il ricalcolo dell’Inps può verificarsi anche in base al reddito complessivo del nucleo familiare, che l’ente ricava dal modello dei redditi persone fisiche o dal 730.
Inoltre, l’Inps può provvedere a decurtare l’importo del Rdc sulla base di bonus erogati dal Comune. Questo accade, di solito, con il bonus per gli affitti.
Come abbiamo anticipato, i cambiamenti vengono calcolati nel mese di febbraio di ciascun anno, subito dopo la consegna dell’ISEE ordinario.
Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.