5‘ di lettura
Concorso per lavorare al Comune di Messina. Il sindaco Federico Basile ha annunciato il nuovo piano assunzioni da 341 posti (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Le figure ricercate sono numerose. 107 posizioni sono riservate ai diplomati mentre per le altre è necessario avere una laurea.
Indice:
- Concorso per lavorare al Comune di Messina: bandi e posti
- Concorso per lavorare al Comune di Messina: le prove
- Concorso per lavorare al Comune di Messina: le materie d’esame
- Concorso per lavorare al Comune di Messina: i tempi e le modalità di candidatura
- Concorso per lavorare al Comune di Messina: costi e compatibilità
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro
Concorso per lavorare al Comune di Messina: bandi e posti
I 341 posti disponibili nel concorso per lavorare al Comune di Messina sono suddivisi in diversi bandi in base ai vari profili richiesti. In particolare bisogna essere laureati per essere assunti come:
- funzionari tecnici => 100 posti;
- funzionari amministrativi => 79 posti;
- funzionari contabili => 25 posti;
- funzionari legali => 20 posti;
- avvocati => 5 posti;
- funzionari di vigilanza => 5 posti.
I ruoli riservati ai diplomati invece sono:
- istruttori amministrativi => 50 posti;
- istruttori tecnici => 50 posti;
- istruttori contabili => 7 posti.
I bandi li puoi consultare cliccando sui vari profili ricercati negli elenchi precedenti oppure visitando il sito ufficiale del comune di Messina. Se scegli di affidarti alla piattaforma dell’ente siciliano è necessario:
- cercare su un motore di ricerca il portale “comune.messina.it“;
- visitare la sezione “informazioni”;
- entrare nella sottocategoria “Direzione generale”;
- selezionare l’avviso di selezione pubblica per l’assunzione di 341 nuovi dipendenti.
Aggiungiti al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Concorso per lavorare al Comune di Messina: le prove
Per vincere il concorso per lavorare al Comune di Messina, è necessario superare delle prove. In base al numero dei candidati saranno eseguite delle eventuali prove preselettive i cui dettagli saranno comunicati in seguito dagli uffici comunali.
È già previsto invece dai bandi lo svolgimento di una prova scritta e di una orale. Il test scritto consiste in una prova da svolgere da remoto (da computer o da un altro mezzo tecnologico dal proprio domicilio e/o residenza) suddivisa in due quesiti a risposta aperta.
Il tempo per completare la prova è pari a sessanta minuti e le due domande verteranno sulle materie oggetto della selezione, che variano a seconda dei profili ricercati.
L’esame orale invece consiste nell’accertamento della conoscenza delle materie d’esame, delle competenze tecnlogiche, della lingua inglese e degli altri parametri formativi previsti dai vari bandi.
Per superare entrambe le prove è necessario conseguire un punteggio minimo pari a 21 punti su 30 per ogni prova.